29 ottobre 2007

Napoli, si inaugura la rinnovata Gipsoteca dell’Accademia di Belle Arti

 

di

L'Accademia di Belle Arti di NapoliOspiterà circa settanta calchi in gesso, raccolti a partire dalla fine del XVIII secolo e che comprendono – fra gli altri – esemplari di raffinata qualità come la replica dell’Ares Ludovisi o l’Antinoo di Mondragone, accanto a pezzi unici neoclassici derivati da opere di Canova e Thorwaldsen. Con un progetto espositivo curato dalla neodirettrice Giovanna Cassese, aprono al pubblico le nuove sale della Gipsoteca dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, una collezione che aveva originariamente una funzione meramente didattica, ma che invece ha acquistato, col trascorrere dei secoli, un alto valore anche culturale e storico artistico, al punto di essere vincolati al pari di statue, rilievi e dipinti. I gessi in mostra – restaurati dagli allievi del corso di Conservazione e Restauro delle opere d’Arte moderna e contemporanea – sono suddivisi tematicamente e iconograficamente in diverse sale, fra cui la galleria delle statue, la sala del sacro, la sala degli eroi. Alle sculture a tutto tondo si accompagnano poi pannelli decorativi ad altorilievo e bassorilievo. Oltre ad essere un luogo espositivo, la Gipsoteca tornerà inoltre ad essere un laboratorio in cui si studieranno Anatomia, Disegno e Disegno per il Restauro, Tecniche della Scultura, Tecniche della Formatura, Storia dell’arte, Museografia, Restauro di stucchi e gessi e Storia del collezionismo.






Inaugurazione: martedì 30 ottobre 2007 – ore 18.00
Via Santa Maria Di Costantinopoli 107 – Napoli
Info: 444245 –
info@accademianapoli.it
Web:
www.accademianapoli.it

[exibart]

5 Commenti

  1. l’accademia di napoli è una monnezza, da chiudere………….se non è cosi ditemi, che cosa ha prodotto………..ve lo dico io, una M*****A………….scuola dell’800

  2. La campania dovrebbe collassare su se stessa e rinascere dalle sue cenerei, con un corpo e un’anima totalmente rinnovato!!
    …e sono campana!
    purtroppo!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui