27 giugno 2005

Nasce Michael, portale trans-europeo. In rete i database culturali d’Italia, Francia e Inghilterra

 

di

Il progetto MICHAEL nasce dalla stretta collaborazione avviata fra il Ministero italiano per i beni e le attività culturali, il francese Ministère de la culture et de la communication e il Museums Libraries and Archives Council del Regno Unito.
All’origine dell’operazione ci sono i risultati del progetto MINERVA, ottenuti nel campo degli inventari di collezioni digitali e degli standard tecnici per la creazione di programmi adeguati. Quale l’obiettivo di MICHAEL? La creazione di un portale/servizio trans-europeo per l’accesso online multilingue ai contenuti culturali digitali di Francia, Italia e Regno Unito.
E’ stato avviato, a tale scopo, il censimento delle collezioni digitali dei tre paesi partner attraverso l’adozione di standard condivisi, saranno garantiti l’allineamento e l’interoperabilità dei portali culturali nazionali.
MICHAEL consentirà molteplici strategie di ricerca, a base testuale, geografica o cronologica, per tipologia, categoria o argomento, per istituzione responsabile, progetto o servizio. La ricerca potrà essere effettuata nell’ambito della base dati nazionale o su tutte le basi di dati contemporaneamente.
Per iniziativa del Ministero della Cultura italiano al progetto potrebbero presto aggiungersi Germania, Finlandia, Irlanda, Ungheria, Polonia, Olanda, Malta, Grecia, Belgio, Portogallo, Estonia, Slovacchia.


MICHAEL (Multilingual Inventory of Cultural Heritage in Europe)
www.michael-culture.org
nell’ambito di NRG (Gruppo europeo dei rappresentanti nazionali per la digitalizzazione del patrimonio culturale) e progetto MINERVA; sostenuto finanziariamente dal programma e-TEN (electronic trans-european networks) della Commissione Europea


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui