Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Un pioniere, o meglio, un Pionier. Dell’arte contemporanea e della musica elettronica. La tradizione della grande arte contemporanea per il Natale in Piazza Plebiscito a Napoli saluta quest’anno l’artista tedesco Carsten Nicolai, noto anche con lo pseudonimo di Alva Noto, che propone la sua installazione Pionier fra la centralissima piazza partenopea e il museo Madre.
È lui l’artista scelto da Regione Campania e Comune e Provincia di Napoli per la quindicesima edizione del tradizionale appuntamento, che negli anni scorsi ha visto sfilare big del calibro di Mimmo Paladino, Jannis Kounellis, Mario Merz, Gilberto Zorio, Giulio Paolini, Anish Kapoor, Rebecca Horn, Joseph Kosuth, Richard Serra, Luciano Fabro, Sol LeWitt, Jenny Holzer, Michelangelo Pistoletto, Jan Fabre.
Entrambe le installazioni affrontano il tema dell’interazione tra gli elementi artificiali e naturali, “direttamente ispirati al rapporto antagonista che la città vive con il sottosuolo”. Tre mongolfiere ad elio, illuminate e collegate al suolo tramite cavi metallici, ondeggiano sopra la piazza accompagnate da un suono di sottofondo, trasposizione sonora delle onde telluriche prodotte dal Vesuvio.
L’installazione nel cortile del museo consiste invece in un paracadute, che ricorda quelli utilizzati per l’atterraggio delle capsule spaziali sulla superficie extraterrestre o quelli per lanciare carichi in territori inaccessibili. Gonfiato tramite un ventilatore, il paracadute è illuminato da una forte fonte di luce che ne evidenzia la struttura al calare della sera.
Inaugurazione: sabato 19 dicembre 2009
Dal 19 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010
Piazza del Plebiscito e Museo Madre – Napoli
Info: : 08119313016
Web: www.museomadre.it
[exibart]
Dal 19 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010
Piazza del Plebiscito e Museo Madre – Napoli
Info: : 08119313016
Web: www.museomadre.it
[exibart]














Con dieci anni di ritardo.
Ma ancora di Carsten Nicolai si parla? Incredibile, a Napoli le istituzioni, hanno una conoscenza dell’arte pari ad uno studente scemo di storia dell’arte fuori corso ad architettura.
Siete sicuri della presenza del paracadute al Museo Madre?
michele hai perfettamente ragione…infatti per loro e per i giornali è un dj!
sono felice che a chiudere le opere di piazza plebiscito sia un’artista dell’oggi con un occhio e orecchio al futuro…xchè ricordo il primo concerto di carsten nicolai a napoli nel 2002 nella Chiesa di San Severo al Pendino a Sintesi Festival delle Arti elettroniche…brividi