10 novembre 2016

Nel parco nazionale del Gargano arrivano gli artisti. A Siponto la seconda edizione di “Casa Futura Pietra”

 

di

Metti insieme un gruppo di artisti multidisciplinari e legati al site specific come Andrea Aquilanti, Archivio Italiano Paesaggi Sonori/Francesco Giannico, Daniela Corbascio, Igor Imhoff, Jason Middlebrook, Anne e Patrick Poirier, Agnese Purgatorio e Francesco Schiavulli, e portali a Siponto, in Puglia, nel Parco Nazionale del Gargano. 
Da qui nasce la seconda edizione di “Casa Futura Pietra”, per promuovere il territorio e portare l’arte in relazione con gli Ipogei Capparelli e accanto alla Basilica di Santa Maria Maggiore del piccolo centro. 
Prosecuzione del progetto “Watershed”, legato alla rassegna “Intramoenia Extrart” che, dal 2005, ha portato l’arte contemporanea in castelli e palazzi di Puglia, “Casa Futura Pietra” continua così il dialogo tra arte, architettura, archeologia e paesaggio, dopo le esperienze di un altro gruppo di artisti lo scorso anno, in relazione a Palazzo Tupputi di Bisceglie ed al Teatro Margherita di Bari e ad aree archeologiche come il Dolmen di Bisceglie e la Cava dei Dinosauri di Altamura.
Fino all’8 gennaio, così, si risponderà all’idea di un museo diffuso sul territorio, mixando storico e contemporaneo, e portando anche sul territorio una serie di eventi, appuntamenti e incontri, per gettare una luce sulle buone pratiche di un’arte che potremmo dire sia relazionale che “congiunzione” tra percorsi differenti. A Siponto, per esempio, arriveranno anche le conferenze di “Respons(ability) Food Care”, sul cambiamento delle città e la nascita di “best practice” sul territorio. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui