17 maggio 2015

New York/in città. Ecco le tre mostre imperdibili nella settimana di Frieze. E non sono tutte a Chelsea!

 

di

La prima retrospettiva – perché di questo si tratta – di Michael Heizer da Gagosian è nella sede della 24esima West, a Chelsea. Si intitola “Altars”, e fino al prossimo luglio mette in scena una serie di lavori di vecchia data, degli anni ’60 e ’70 passando di colpo ai tre nuovi Altari del 2015, sculture monumentali in acciaio degne delle dimensioni con cui Mister Heizer ci ha abituato, per esempio, con Levitated Mass, al LACMA di Los Angeles.
Da Perrotin invece (999 Madison Avenue), ancora pochi giorni per scoprire “Past Tomorrow”, installazione perfetta – in pure stile – di Elmgreen & Dragset (foto sopra), che attualmente si sono accaparrati anche la commissione per l’High Line, con il loro telescopio puntato sull’Hudson river…per non vedere nulla!
Dulcis in fundo, forse la mostra suprema, con un grande artista, classico: Alexander Calder. Negli spazi di Dominique Levy, sempre su Madison Avenue, al 909, trovano spazio in “Multum in parvo” dei Mobile incredibilmente piccoli e incredibilmente belli, che risuonano tra il candore dello spazio (foto di home page). 
Il Novecento, qui, non è mai stato così contemporaneo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui