-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Un altro trasloco per l’ormai storica galleria Il Ponte Contemporanea di Roma. Nata nel ‘93, a Via della Lungara, dopo due anni si sposta in Via di Montoro per sdoppiarsi presto in una project room contigua. E ora, la nuova sede (la vecchia sarà presto rilevata dalla galleria giuliana Lipanjepuntin), a Palazzo Corsetti -nel tratto più ampio e luminoso di Via Monserrato- un ambiente ampio e arieggiato, una volta usato dai patrizi romani come zona scuderie e deposito carrozze. Pochissime le manipolazioni dal ‘600 ad oggi: il restauro mantiene l’articolazione originale della struttura.
Non solo una galleria, stavolta. Il Ponte, nella sua nuova veste, vuole essere un “luogo dell’arte” a tutto tondo. Lo spazio si compone di cinque diversi luoghi che dialogano tra loro: la Galleria Uno –con accesso dalla strada- è un grande ambiente regolare, con pavimenti in travertino bianco, dedicato ai new trend nazionali ed internazionali della video arte e della fotografia; la Galleria Due, in cui un artista interviene con progetti istallativi site specific e wall drawing; l’Ufficio, dove sarà sempre riservato un posto d’onore ad almeno un’opera significativa di un artista della galleria; il Magazzino, store-room e archivio, luogo di ricerca privata che conserva le opere raccolte dal 1970 al 2000, ma anche ulteriore spazio espositivo; infine un piccolo Atrium, foderato con pannelli di policarbonato translucido, usato come zona caffè e lunch per il relax.
Gli artisti scelti per l’opening? Floria Sigismondi (Galleria Uno), Matteo Basilè (Galleria Due), Alighiero Botetti (Ufficio) e Maurizio Nannucci (Magazzino).
opening 16 maggio 2005 h. 19
Roma, Galleria Il Ponte Contemporanea – Via Monserrato, 23
fino al 20 giugno
orari: dal lunedì al sabato h. 15 – 19
info: tel. 06.68801351
[exibart]











