12 luglio 2016

Officina Reporter dà i numeri: dodici laboratori fotografici per oltre quaranta giovani talenti. Con due mostre a Salerno e Napoli

 

di

12 studi fotografici si sono trasformati in altrettante Officine Reporter, per il nuovo progetto, a cura di Antonello Scotti, nell’ambito delle attività di Tribunali138, la casa-studio di Luciano Ferrara che, negli ultimi sei mesi, da dicembre 2015 fino a maggio 2016, è diventata un laboratorio aperto alla condivisione delle conoscenze e delle pratiche artistiche. Ferrara, accantonate per il momento le sue vesti di fotogiornalista, ha lanciato questa nuova esperienza, in cui riveste il ruolo di direttore artistico, raccogliendo attorno a sé 43 giovani menti creative, coordinate da alcuni tra i più grandi talenti della fotografia partenopea, riuniti per cooperare sotto un unico obiettivo: «guardare per riguardare», da una citazione del filosofo Giuseppe Ferraro. 
Cesare Accetta, Salvatore Esposito, Adelaide Di Nunzio, Flaviana Frascogna, Raffaela Mariniello, Luciano Pedicini, Stefano Renna, Luciano Romano, Antonio Toty Ruggieri, Salvatore Scialò, Ugo Pons Salabelle e Mario Spada, hanno coinvolto 43 aspiranti fotografi nella rilettura del territorio campano, ognuno individuando una declinazione specifica del tema, inquadrando ciò che si conosce di meno, volti, scorci, tradizioni che, spesso, passano inosservate, malgrado la prossimità. Fotografare è un gesto che viene fatto, prima di tutto, per se stessi, per fermare un attimo, un emozione, un ricordo. Il secondo passo è mettere a fuoco ciò che viene osservato, per comporlo e renderlo accessibile, come momento di partecipazione e comunicazione. Obiettivo di Officina Reporter, allora, è «sviluppare una capacità critica nel leggere la realtà, operando sul riguardare, sull’imparare a vedere, a vedersi dentro il proprio sguardo».
Dal 28 giugno è partito il crowdfunding che permetterà la realizzazione di due mostre, in cui saranno esposte più di 200 fotografie, frutto dei laboratori. Il primo appuntamento è previsto il 16 settembre, al Complesso di Santa Sofia, a Salerno, il secondo, all’inizio del nuovo anno, a Villa Pignatelli-Casa della Fotografia, a Napoli. Inoltre, l’intero percorso svolto da ogni partecipante di Officina Reporter verrà raccolto e documentato all’interno di una pubblicazione curata da Iemme e Postcart Edizioni. (Michela Sellitto)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui