Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
L’Istituto Beggruen, gruppo di ricerca indipendente fondato dal milionario finanziere e collezionista Nicolas Berggruen, ha lanciato a Los Angeles il Berggruen Philosophy and Culture Center, una nuova struttura per la ricerca il cui comitato sarà composto, tra gli altri, dal politologo Francis Fukuyama, dallo scrittore Alain de Botton, dall’economista Amartya Sen, e dal giornalista Fareed Zakaria.
Il programma prevede un partenariato tra università americane e cinesi, e il verrà assegnato anche un premio annuale per un “concorso di idee” del valore di un milione di dollari.
Roba da far girare la testa, ma che evidentemente il milionario tedesco, diventato famoso per per vivere “senza fissa dimora” in hotel di lusso in tutto il mondo e aver acculato tesori che portano i nomi di Ed Ruscha, John Baldessari, Mike Kelley, Gerhard Richter e Martin Kippenberger, tra gli altri, ha dichiarato che l’intento del nuovo istituto è cercare di trovare un punto di congiunzione in un mondo sempre più fratturato culturalmente e politicamente.
Secondo statuto, invece, il centro “sosterrà progetti che costruiscono ponti tra le culture, discipline, tra esperti e pubblico, leader politici e pensatori, includendo artisti, scrittori, architetti, scienziati, storici, poeti, psicologi, musicisti, militari e funzionari pubblici”. Tutto per arricchire la cultura. Welcome!










