01 marzo 2006

Ottava edizione di Comicon. A Napoli ospiti Gran Bretagna e alla Germania

 

di

Una tavola di Brian BollandDo you speak Comicon? Ja! Sarà dedicata alla Gran Bretagna e alla Germania l’ottava edizione del salone internazionale del fumetto e dell’animazione, in programma dal 3 al 5 marzo a Castel Sant’Elmo. Punto di forza? Naturalmente le esposizioni di tavole originali, ma anche stavolta, tra incontri con l’autore, anteprime cinematografiche, presentazioni editoriali, il calendario è fittissimo e variegato.
Dopo un “antipasto” off firmato da Davide Toffolo al megastore La Feltrinelli di piazza dei Martiri, con la mostra di disegni, ritratti, schizzi e appunti di Alberto Raviola, in arte Magnus (visibili per tutto il mese), da venerdì a domenica mostre concentrate soprattutto a Sant’Elmo: la pattuglia d’Albione domina in B for Britannia, omaggio a Simon Bisley, John Bolton e Brian Bolland, Gli eredi di Ally Sloper e Nella mente dello scrittore, esplorazione dei misteriosi meandri dello storyboard; l’immaginazione tetutonica va invece al potere in Smaller than life-Bigger than reality: New German Comic Storytellers, collettiva itinerante che collegherà futuro e tradizione sull’asse Vomero-Riviera di Chiaia, visto che sarà il Goethe Institut ad ospitare i nomi “storici” del fumetto tedesco, riuniti da Andreas C. Knigge in I figli di Max e Moritz.
Sulla lista degli ospiti d’onore, i nomi di Jamie Delano, Chris Claremont, Gary Spencer Millidge, David Lloyd, Ralf König, Nicolas Mahler e Flix.
Non manca, naturalmente, la rappresentanza tricolore, con Diego Cajelli, Giuseppe Camuncoli, Alfredo Castelli, Marco Corona, Gianluca Costantini, e la mostra, sempre a Sant’Elmo, Futuro anteriore, in cui confluiscono undici autori nostrani selezionati dal Centro Andrea Pazienza di Cremona: Piero Macola, Manuele Fior, Antonella Toffolo, Amanda Vahamaki, Michelangelo Setola, Giacomo Monti, Alessandro Tota, Francesco Cattani, Manuel De Carli, Sara Pavan e Paolo Parisi. Per concludere, tra le matite del Belpaese ci saranno anche Massimiliano Frezzato, il cui Tour de France – Viaggio semiserio di un disegnatore italiano nel paese dei fumetti sarà ospitato, manco a dirlo, dai “cugini” dell’Istituto Le Grenoble fino al 2 aprile, e le illustratrici Dadà, Caterina Arciprete, Maria Pezzedi e Maria Cerri, in mostra dall’8 marzo al Polo della Qualità di Marcianise con C’era una volta la regina.
Tra gli altri eventi, l’incontro con gli editors Karen Berger e Richard Bruning, “papaveri” della DC Comics; la presentazione in anteprima assoluta del progetto Disney Jungle Town, disegnato da Giorgio Gavazzano con i testi di Tito Faraci (sabato alle 15); l’anteprima di V per Vendetta, film scritto e prodotto dai fratelli Wachowski per la regia di James McTeigue e interpretato da Natalie Portman, basato sulla graphic novel di David Lloyd (che venerdì alle 19,30 incontrerà il pubblico prima della proiezione); la maratona X-men, organizzata dalla Fox al cinema “America Hall”.
Un programma ricchissimo, dunque, che si pone nel segno di un’apertura internazionale e di una continuità che non vanno certo… in fumo. (anita pepe)


dal 3 al 5 marzo 2006
Castel Sant’Elmo
Via Tito Angelini 20 – Napoli
www.comicon.it
Info: 081.5587404
www.mflcomunicazione.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui