21 maggio 2005

Otto artisti storici alle prese con la ceramica. A La Spezia, dentro una centrale termoelettrica

 

di

Anche quest’anno l’Enel lancia la manifestazione Centrali Aperte, percorsi culturali, artistici, sportivi e ricreativi all’interno delle centrali energetiche d’Italia.
La centrale termoelettrica Eugenio Montale di La Spezia ospita una collettiva dal titolo La materia prende forma. Protagonista è la ceramica, mezzo espressivo tradizionale –a cui è intimamente legata la storia della cittadina ligure di Albissola- che nell’espressione contemporanea viene spesso reinventato da artisti e designer, con tratto originale.
Otto i maestri invitati che, pur proveniendo da esperienze e ricerche diverse, hanno trovato un punto in comune nell’utilizzo della ceramica: Valter Boj, Eduardo Arrojo, Enrico Baj, Corneille, Bengt Lindstrom, Tommaso Cascella, Bruno Ceccobelli, Enzo Esposito.
Albissola deve gran parte della sua notorietà a questa arte applicata, grazie anche agli storici laboratori Arte e Ceramica in cui hanno lavorato artisti italiani e internazionali di grande calibro, tra cui Jorn, Matta, Corneille, Lam, Baj, Crippa, Dangelo, Dova, Fabbri, Fontana, Scanavino, Capogrossi.



“La Materia prende Forma”
opening: 22 maggio 2005
La Spezia, Centrale Eugenio Montale
nell’ambito dell’iniziativa “Centrali Aperte 2005”
in collaborazione con AICC (Associazione Italiana delle Città della Ceramica)e Galleria San Carlo di Milano
per tutta la giornata: visite guidate in Centrale, h. 9.30/18.30
info: tel 800 900 137; 010 4347501(2-3)
www.enel.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui