02 febbraio 2005

Palermo, nuovi restauri in San Francesco finanziati dalla Fondazione BdS

 

di

Non si è ancora spenta l’eco degli ultimi restauri in San Francesco d’Assisi presentati lo scorso settembre da Salvare Palermo e già si conosce la data di completamento dei nuovi interventi di conservazione promossi dalla Fondazione nella stessa chiesa. Si tratta questa volta del portale gaginiano della Cappella Alliata e sarà la Fondazione Banco di Sicilia a finanziare interamente i lavori.
La Cappella della famiglia Alliata è situata all’inizio della navata sinistra della Basilica ed è dedicata alla Madonna della Neve. Fu commissionata da Gerardo Alliata nella seconda meta del XV secolo e ultimata nel 1492, anno di morte di Domenico Gagini. Allo scultore lombardo viene attribuita l’esecuzione del portale d’ingresso e la realizzazione della statua della Madonna del Soccorso conservata all’interno della cappella. I lavori di restauro, già autorizzati dalla Soprintendenza, saranno ultimati entro il prossimo mese di marzo.
Sempre nel segno della famiglia Alliata, il prossimo 15 marzo, sarà proiettato il documentario di Nello Correale I ragazzi della Panaria Film, omaggio alla pionieristica impresa cinematografica dei cugini Giuseppe Alliata e Quintino di Napoli. Celebri i loro primi documentari sottomarini e soprattutto la produzione del film Vulcano con Anna Magnani. (davide lacagnina)


Fondazione Banco di Sicilia
Viale della Libertà, 52
90143 Palermo
T. + 39 091 608 59 72
F. + 39 091 608 59 78
www.fondazionebancodisicilia.it
info@fondazionebancodisicilia.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui