05 gennaio 2004

Palermo, riapre il Museo Diocesano

 

di

Maestro delle Incoronazioni - Incoronazione della Vergine fra I santi Giovanni Battista e Nicola - tempera su tavola - 1419 - Palermo - Museo DiocesanLe celebrazioni per i “25 anni di beni culturali in Sicilia” hanno regalato come ultimo evento in programma l’inaugurazione dell’ala restaurata del Museo Diocesano di Palermo. Il museo, fondato nel 1927 e chiuso da oltre vent’anni, ha riaperto i battenti sia pure con solo due dei tre livelli destinati a sale espositive, nei prestigiosi locali del Palazzo Arcivescovile di Palermo. L’evento è stato celebrato con “Sacra. Opere d’arte nel restaurato Museo Diocesano di Palermo”, una mostra che offre una significativa campionatura del ricco patrimonio del museo nella proposta di un itinerario, a cura della prof. Maria Concetta Di Natale, che alterna dipinti, sculture e suppellettili liturgiche in rigoroso ordine cronologico, dal XII al XVIII secolo.
L’apertura ha regalato inoltre un’inedita sorpresa, con l’esposizione delle strutture antiche e dei reperti archeologici emersi nel corso degli scavi condotti nel cortile del palazzo. (d.l.)


Il museo sarà aperto al pubblico tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 10 alle 19, ed i festivi dalle 10.00 alle 14.00. Ingresso gratuito fino al 31 gennaio

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui