25 novembre 2003

Patrimonio e regioni, pronta alla presentazione la Dichiarazione di Palermo

 

di

Palazzo dei NormanniPatrimonio culturale e partenariato interregionale nel Mediterraneo è il tema della conferenza svoltasi il 14 e 15 novembre a Palermo, presso Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana. Il convegno è stato organizzato dalla Regione Sicilia, attraverso il centro regionale per la progettazione e il restauro -organi dell’Assessorato regionale ai Beni culturali- e con il sostegno del ministero degli Affari Esteri.
Si discute dalla possibilità di conferire un ruolo più ampio alle Regioni nella programmazione finanziaria e della necessità di assicurare investimenti maggiori per valorizzarne il patrimonio artistico e culturale. Durante i 4 workshop previsti, cui hanno preso parte più di 100 partecipanti internazionali, è stata stilata l’importante Dichiarazione di Palermo sui beni culturali, che verrà presentata nel capoluogo siciliano il 27 e 28 novembre, e che costituirà parte integrante del Documento programmatico delle Regioni (da presentare a Napoli, il 4 e 5 Dicembre prossimi, nell’ambito della Conferenza del Partenariato Euromediterraneo).
Il dialogo e lo scambio tra paesi del Mediterraneo, secondo quanto emerso dal convegno, trova nel patrimonio culturale di ogni regione un elemento chiave, da concepire non più soltanto nell’ottica della rigida conservazione museale e della chiusura locale, ma come valore mobile di comunicazione per la circolazione di culture e idee. (h. m.)


Patrimonio culturale e partenariato interregionale nel Mediterraneo, convegno internazionale.
Palermo, Palazzo dei Normanni
14 -15.XI.2003
Presentazione Dichiarazione di Palermo
Palermo, 27-28.XI.2003


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui