Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Astronomy Picture of the Day è una sezione all’interno del sito della Nasa che quotidianamente ci trasporta nella vita dell’universo, attraverso una galleria fotografica a cui segue il breve commento di un astronomo.
La foto del’11 giungo 2015, dal titolo The Light, the Dark and the Dusty, mostra un piano della Via Lattea nella costellazione settentrionale di Cepheus.
Il commento dell’astronomo ci guida nell’identificazione di una nube molecolare distante 2mila e 400 anni, Cave Nebula, e poi prosegue nello spazio interstellare additando la Lynds Dark Nebula, fino ad una formazione rossiccia conosciuta con il nome di Harbig-Haro.
Quello però che l’astronomo non vede, o forse distrattamente dimenticata, è quel punto di luce sulla parte inferiore dell’immagine, una stella la cui intensità luminosa supera a colpo d’occhio il resto dei corpi celesti.
Si tratta di Ornette, una stella la cui genesi è direttamente collegata alla resa di un organo cardiaco che pulsava, fino a qualche istante prima, nel corpo di un essere umano che stringeva nel suo letto di morte le ance di un sassofono alto.
Molto si è già detto di quest’uomo, molto si dirà di questa Stella, adesso che le pulsazioni di questo cuore texano sono idrogeno ed elio, adesso che qui sulla terra siamo più vulnerabili, anche se ci basta scrutare nell’oscuro per ritrovare quella suono luminoso che ogni giorno ci prepara a non essere più.
Quello che non si è detto è che Ornette, che oggi vediamo chiaramente brillare nella Via Lattea, e Ornette, compositore americano nato nel secolo scorso, non sono che altri due testimoni amorosi dal cui rapporto si continua a generare la vita di Eterno. (Flavio De Marco)
La foto di Ornette Coleman è di Flavio De Marco










