12 gennaio 2003

Pesaro, l’artista Enrico Castellani incontra gli studenti

 

di

Enrico CastellaniLunedì 13 gennaio si tiene a Pesaro l’incontro tra gli studenti di sei classi dei licei classico, scientifico, linguistico e pedagogico e l’artista Enrico Castellani. Si tratta dell’incontro conclusivo di un progetto di avvicinamento all’arte contemporanea, costituito da laboratori didattici sull’opera Opus incertum, realizzata in occasione degli annuali Recontres Rossiennes organizzati dalla gallerista Franca Mancini. Il percorso di approccio all’arte contemporanea che da cinque anni l’Assessorato ai Servizi Educativi, promuove nelle scuole del territorio ha avuto, infatti, quest’anno come obiettivo di lettura l’opera di questo storico protagonista dell’arte italiana, mantenendo sempre una chiave di lettura legata alla cultura e tradizione pesarese, grazie all’incontro tra gli studenti ed il Prof. Mariotti, sovrintendente del Rossini Opera Festival. Curato da Antonella Micaletti e l’assessore Maria Pia Gennari, il progetto è stato ideato in collaborazione con il Dipartimento Educazione della Galleria d’Arte Moderna di Bologna, e grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio. Il percorso metodologico proposto, ha avuto l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti ideonei ad avvicinarsi alla lettura di un’opera d’arte contemporanea e con i laboratori essi hanno sperimentato la possibilità di ripercorrere alcune delle tappe del pensiero creativo seguito dall’artista per la realizzazione dell’opera. Così le nozioni acquisite sull’opera vengono riportate entro un percorso personale ed interiore che facilita la sua lettura e la rende meno nozionistica. L’incontro con Castellani costituisce dunque la tappa conclusiva di un percorso con il quale l’assessorato spera di inserire nelle scuole di ogni ordine una materia che non può essere contemplata nei programmi ministeriali, ma che costituisce un tassello importante per la comprensione del nostro presente. L’occasione di lunedì costituisce inoltre la possibilità per tutta la città di rivedere l’opera insieme all’artista.
Il progetto di didattica dell’arte contemporanea proseguirà poi da febbraio con le scuole elementari e medie intorno all’opera di un altro importante protagonista della storia dell’arte italiana, Michelangelo Pistoletto. (annalisa trasatti)


L’incontro si svolgerà lunedì 13 gennaio 2003 alle ore 17.30 presso l’auditorium di Palazzo Antaldi – Via Passeri, 62100 Pesaro. Progetto L’Arco: Laboratorio d’Arte Contemporanea- a cura dell’Assessore ai Servizi Educativi del Comune di Pesaro, Maria Pia Gennari e Antonella Micaletti. Per informazioni 349-8062441

[exibart]

1 commento

  1. Incontro davvero stimolante, dove i dosati ed essenziali interventi dell’artista, mai privo di una sana autoironia, hanno fatto da vero e proprio traino ai dubbi, idee, remore, e sentimenti degli adolescenti protagonisti dei laboratori ideati intorno alla sua opera. Un occasione per operatori, docenti, e amministratori per mettere in discussione le proprie scelte metodologiche e d’insegnamento, di fronte ad una platea di ragazzi che sembrano dall’arte cercare e chiedere grandi soluzioni, sensi della vita, forte emozioni e canali espressivi. Ma così non deve essere, e Castellani, coerentemente ma con leggerezza si è defilato da tale ruolo … lasciando il dibattito più che aperto come è giusto che sia…
    L’importante è, infatti, che si sia parlato, per almeno due ore, di educazione, società, di cultura presente, di ragazzi, emotività e sopratutto che sia stato fatto alla presenza di tutti i protagonisti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui