-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Spazi è una nuova iniziativa che vuole diventare punto di riferimento per la promozione di giovani fotografi e artisti-fotografi. Spazi non ha una sua sede espositiva, è itinerante, al fine di interlacciare rapporti con un pubblico sempre nuovo. Il progetto si divide in tre parti: “Spazi Roma”, “Spazi gallery” e “Spazi to collect”.
Il primo si interessa di monitorare i mutamenti sociali e urbanistici di Roma affidando il lavoro a diversi fotografi affiancati da altre professionalità (urbanisti, giornalisti, sociologi…). Il secondo si interessa di promuovere i lavori individuali dei singoli autori, curando l’evento espositivo e il catalogo.
“Spazi to collect” invece è un progetto che ha come obiettivo quello di creare una sorta di galleria spontanea e itinerante in diverse città attraverso il mezzo della cartolina, ormai appartenente non solo al settore turistico ma anche a quello pubblicitario e artistico. “Spazi to collect” sarà costituito da delle collezioni numerate, ognuna con un tema diverso, che verranno diffuse nei luoghi di incontro (cafè, pub, locali…) e in altri luoghi che si interessano all’arte (gallerie, alcuni cinema e teatri, librerie, scuole…). Attualmente sono in preparazione due collezioni: la prima -sugli spazi vissuti- sarà pubblicata a fine febbraio; la seconda, in preparazione (uscita marzo/aprile), riguarda il corpo femminile oltre le solite convenzioni formali.
La terza collezione è in collaborazione con Exibart e Mood/S e prevede come tema “La notte”. Le cartoline verranno scelte attraverso questo concorso, il cui bando si può trovare sui siti di Spazi ed Exibart (qui sotto). I vincitori avranno le loro fotografie pubblicate sul supporto di cartoline e diffuse attraverso i canali di Spazi e verrà offerta la possibilità di promozione del proprio lavoro anche attraverso il sito internet di Spazi.
Bando di concorso:
-Le opere fotografiche dovranno avere come tema “la notte” nella piena libertà di espressione del soggetto.
-Le opere dovranno pervenire a “Spazi” Via di Porta Labicana, 28 – int.16 – 00185 Roma (Italia) entro il 20 aprile 2004. Le cartoline vincenti verranno pubblicate a maggio 2004
-Il lavoro richiesto deve essere composto da un’unica fotografia che sviluppa il tema richiesto.
-La foto può essere a colori, b/n, in digitale o non
-Questa iniziativa è aperta a tutti i fotografi emergenti (che non abbiano fatto più di una personale di un certo spessore); è richiesto un curriculum di studio e professionale o artistico .
-La foto deve essere spedita sotto forma di file a risoluzione 300 d.p.i
-La partecipazione al concorso sottintende che l’autore sia in possesso dell’autorizzazione all’utilizzo delle immagini da parte dei soggetti eventualmente fotografati, utilizzo di cui si assume egli stesso per intero la responsabilità.
-I sei vincitori verranno avvisati attraverso e-mail o telegramma
-Il materiale non verrà restituito
Per maggiori informazioni : annarella267@yahoo.it
[exibart]











