24 settembre 2004

Premio Furla 2005, ecco i nomi

 

di

In verità l’ufficialità non c’è ancora. Ma siccome noi l’elenco ce l’abbiamo già, vi anticipiamo i nomi degli artisti segnalati per la quinta edizione del veneziano Premio Furla per l’Arte, evento tra i più prestigiosi (e chiacchierati= per la giovane arte italiana che, com’è noto, da annuale è diventato biennale.
Non un passo indietro, ma piuttosto la volontà di accrescere il valore della manifestazione con una selezione ancor più severa. In quest’ottica va anche la scelta (opportuna) di far coincidere il premio con la 51. Biennale di Venezia. Il Premio Furla si candida così per diventare uno degli appuntamenti clou della grande kermesse dell’estate lagunare del 2005.
La selezione? Quest’anno ci piace decisamente. Perché dimostra ampia varietà e coraggio nel (ri)proporre nomi troppo presto -e senz’altro ingiustamente- posti nel dimenticatoio.
Ma… largo ai nomi:

segnalati da Barbara Casavecchia
Alessandro Ceresoli
Deborah Logorio
Francesco Simeti
Margherita Morgantin
Pietro Roccasalva
Riccardo Previdi

segnalati da Synapser
Armando Lulja
Davide Bertocchi
Deborah Ligorio
Kristine Alksne
Manfredi Beninati
Paolo Chiasera

Segnalati da Cesare Pietroiusti
Esculenta (Raffaella Spagna e Andrea Caretto)
Linda Fregni Nagler
Giancarlo Norese
gruppo Passaporta
Letizia Renzini
Shoggoth (Paolo Pennuti e Daniele Pezzi)

segnalati da Marcello Smarrelli
Alex Cecchetti
Christian Frosi
Francesco Gennari
Pietro Roccasalva
Ra Di Martino

segnalati da Mario Gorni
Fabio Palmieri
Luca Trevisani
Barbara Brugola
Marta Dell’Angelo
Elena Arzuffi
Marzia Migliora

[exibart]

12 Commenti

  1. Una volta tanto l’arte come la TV, sembra l’Isola dei famosi.
    Giovani vecchi confinati sull’isola di “Burla” a cercare riscatto. Ma chi saranno i Costanzo e le de Filippi che accoglieranno il vincitore e gli sconfitti?

  2. La cosa preoccupante è la scelta dei selezionatori, completamente casuale, fatta sulla base di un gruppo di amici e all’italiana. Non si capisce che voler tenere in vita vecchi e giovani morti significa non avere rispetto di un corpo. Molto meglio l’edizione di Sissi, per quanto Sissi sembra essere un fuoco di paglia.

  3. Alcuni sono giovanissimi (anche per curriculum) e non sono i soliti modaioli e lecchini di galleristi e critici (questo solo per alcuni).
    tutto sommato ci sarà da divertirsi!
    e ben vengano le nuove proposte!

  4. chi e’ synapser??? hi hi hi … chi siete voi forse… e chi sono sti “sborra”?! son daccordo con exibart… A me sembra una buona selezione.. non si puo’ mica accontentare tutti. sopratutto chi non sa neanche dove va l’arte..
    ecco chi sono …
    http://www.undo.net/synapser/

  5. Un gruppo di Curatori? Veramente la cosa essere molto triste, manco negli anni Settanta. E poi orgniazzata da Undo? Gli sfigati dio li fa e poi li accocchia !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui