-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
planquadrat, ditta specializzata nella realizzazione ed ideazione di progetti di interior design per ambiti lavorativi, ha indetto per la prima volta nell’aprile del 2004 un premio per l’arte giovane rivolto a tutti gli artisti sotto i 33 anni facenti riferimento all’area territoriale che comprende il Tirolo, l’Alto Adige e il Trentino.
Il bando, che scadeva a settembre, ha suscitato un grande interesse: ben settantadue gli artisti che si sono iscritti al bando, un numero che indica un segnale di profondo fermento nel panorama artistico giovanile di questa area territoriale.
I premiati: si aggiudica il primo premio Martina Steckholzer (1974), giovane altoatesina originaria di Vipiteno, che attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie svolge una indagine sull’immagine pittorica di grande interesse teoretico oltre che estetico. Il secondo posto di questa classifica tocca alla germanica Greta Mentzel (1976), film maker e regista, che vive e lavora oggi tra Chiusa e Vienna: attraverso poetiche immagini documentarie Greta Mentzel racconta quotidiane storie di uomini e di umanità. Il terzo premiato, infine, è Abdul Sharif Baruwa (1975), londinese di nascita, con madre altoatesina, cresciuto a Luson (Bressanone): il tema dell’identità è la sua tematica principale, presa in esame attraverso l’utilizzo di media differenti quali scultura, disegno pittura e video o performance.
Premiazione
5 novembre 2004, ore 19
Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea
via Sernesi 1 Bolzano
[exibart]









