21 febbraio 2002

Pubbliche relazioni e Beni culturali, un seminario a Firenze. C’è anche Exibart

 

di

Un seminario interamente dedicato al tema “Le relazioni pubbliche a supporto dei beni culturali” avrà luogo il 23 febbraio a Firenze presso l’Auditorium della Regione Toscana di via Cavour 4. Organizzato dalla Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana vedrà la partecipazione attiva di una serie di esperti e protagonisti del settore.

Non si chiamano a caso “beni culturali”. Proprio perché considerati un patrimonio prezioso per tutta la comunità, le risorse culturali di cui il nostro paese abbonda devono essere salvaguardate e valorizzate con la massima cura. Il settore è però in rapida evoluzione, ed in esso operano in modo diverso e non sempre coordinato ed efficace numerosi soggetti: istituzioni di governo, parlamentari e accademiche, enti locali, imprese, associazioni non profit e operatori.

Le Relazioni Pubbliche possono oggi superare il loro ruolo tradizionale di divulgazione e moltiplicazione dei “messaggi chiave” e proporsi a questi soggetti come un’energia capace di sviluppare nuovi sistemi di relazione e di comunicazione e di favorire il rapporto tra realtà molto diversificate? Questo ed altri quesiti saranno oggetto di discussione assieme alle esperienze già realizzate in alcune città italiane, in vari campi e attraverso le nuove tecnologie informatiche. Si tratta di casi in cui le Relazioni pubbliche hanno dimostrato di poter contribuire alla realizzazione di progetti specifici con azioni di sostegno per la ricerca delle risorse necessarie, la motivazione degli operatori e delle comunità, l’assistenza allo sviluppo di contatti e di vere e proprie alleanze, la diffusione dei messaggi più adatti. (Programma allegato)
_______________________
Per informazioni:
Ufficio Stampa
Carlo Barburini
Tel.: 335/7390929
Iinfo@ferpi.it
www.ferpi.it

La FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, fondata nel 1970, conta oggi oltre mille soci, fra dirigenti e funzionari di aziende e organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore; titolari, collaboratori e dipendenti di agenzie, società di consulenza e liberi professionisti. La federazione impegna gli associati a partecipare a programmi di aggiornamento e di formazione professionale basati sul sistema dei “crediti formativi”. Nel corso del 2001 sono stati realizzati workshop e seminari sui temi del marketing territoriale, della comunicazione politica, del sistema professionale delle relazioni pubbliche, degli eventi culturali, del non profit, della pubblicità e delle nuove tecnologie.


Programma
Seminario Ferpi “Le Relazioni Pubbliche a supporto dei beni culturali”
Firenze – 23 febbraio 2002 – c/o Auditorium della Regione Toscana- Via Cavour n.4 (P.zza Duomo)

Traccia tematica Le diverse comunità che, con sempre maggiore convinzione e determinazione, operano nel nostro Paese per la valorizzazione dei beni culturali, sono in rapidissima e continua evoluzione: istituzioni di governo, parlamentari e accademiche, enti locali, imprese, associazioni non profit e operatori. Appare dunque opportuno, anche per la comunità italiana delle relazioni pubbliche, aggiornarsi, studiare, conoscere e approfondire questi cambiamenti, sviluppando nuovi sistemi di relazione e di comunicazione orientati a favorire l’interazione tra realtà molto diversificate, assicurando ai suoi interlocutori il massimo dell’efficienza e della fruibilità. L’ipotesi è che il ruolo delle relazioni pubbliche vada oggi ben oltre il semplice compito divulgativo e moltiplicativo dei messaggi chiave, ma possa anche offrire agli attori più diversi strategie, strumenti e supporti adeguati per raggiungere gli obiettivi perseguiti: °dal contribuire al reperimento delle risorse necessarie, alla motivazione intorno a obiettivi definiti e condivisi degli operatori e delle comunità circostanti °dall’assistenza allo sviluppo di politiche di alleanze, al contributo alla definizione di un posizionamento competitivo; °dal trasferimento agli influenti di messaggi adeguati ad orientarne comportamenti e decisioni, allo sviluppo di sistemi simmetrici di relazione con i singoli stakeholder.

Programma
ore 9.00 – registrazione dei partecipanti
ore 9.30 – introduzione – Nicoletta Perondi (Ferpi- Consiglio nazionale) e Ruben Abbattista (Ferpi-
Commissione aggiornamento e formazione professionale)
ore 10.00 – Lo scenario – Pierluigi Sacco- Docente di Economia della Cultura- Università di Bologna
ore 10.30 – I Partner
Gianfranco Imperatori – Presidente Fondazione Civita
Ivano Paci – Presidente Ente Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Ore 11.30 – Discussione
ore 12.00 – Tavola Rotonda : Il caso Toscana
Partecipano:
Mariella Zoppi, Assessore ai beni culturali della Regione Toscana
Marialina Marcucci, imprenditore della comunicazione
Antonio Paolucci, Sovrintendente ai beni culturali della Toscana
Carlo Arborio Mella, Ferpi, Relazioni esterne Maggio Fiorentino
Moderatore: Paolo Vagheggi, La Repubblica
ore 13.30 – Pausa pranzo
ore 14.30 – Esposizione di 4 casi:
1 – 10 anni di Impresa e Cultura in Italia – Michela Bondardo – Bondardo Comunicazione
2 – Formare gli operatori culturali degli Enti Locali – Sandro Piacentini – Ferpi, Loop Design – Spazio Culturale per lo sviluppo della creatività – Bologna
3 – Cultura e ospedale pediatrico: l’esperienza del Meyer – Carlo Barburini – Ferpi , Direttore Fondazione Meyer
4 – Contenuti, comunicazione e Relazioni pubbliche nell’era dell’Internet: l’esempio Exibart.com – Alberto Genovese – Navita
ore 16.00 – Discussione
ore 16.30 – Conclusioni – Toni Muzi Falconi, Presidente Ferpi


Per informazioni e iscrizioni: tramite il sito www.ferpi.it e presso la Segreteria Ferpi: info@ferpi.it tel.: 02 58 31 24 55 – Fax 02 58 31 33 21

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui