04 marzo 2015

Quali sono i rapporti, e qual è il debito che rimane tra arte e fotografia? Se ne parla all’Accademia Americana di Roma

 

di

L’American Academy in Rome presenta un convegno incentrato sulla relazione tra fotografia e arte in Italia, nel quale interverranno artisti e ricercatori internazionali.
La conferenza, mediata da Lindsay Harris, si svolgerà domani dalle 10 presso l’istituzione e durerà per tutta la giornata, con interventi in italiano e in inglese. 
Se ci si ferma a riflettere appare subito chiaro come queste due discipline siano strettamente connesse: l’arte infatti ha svolto per anni il ruolo che oggi è della fotografia, immortalare cioè personaggi ed eventi affinché siano tramandati ai posteri. Proprio in concomitanza con la perdita di tale compito l’arte ha subito un’inevitabile evoluzione che ha caratterizzato in maniera sostanziale tutto lo sviluppo artistico degli anni a venire. Allo stesso tempo la fotografia nasceva sulla base di quei canoni che l’arte aveva sancito nei secoli, canoni estetici, figurativi e di stile, per arrivare fino ai giorni nostri. L’Italia in tal senso ha avuto una parte fondamentale in questo processo, offrendo tantissimo materiale per studiosi e fotografi, tra opere d’arte, monumenti e vedute straordinarie.
Parteciperanno a “Storia della Fotografia e Storia dell’Arte in Italia”: Marco Andreani (Macula – Centro Internazionale di Cultura Fotografica, Pesaro), Maria Francesca Bonetti (Istituto Nazionale per la Grafica, Roma), Martina Caruso (storica dell’arte, Londra e Roma), Monika Faber (Photoinstitut Bonartes, Vienna), David Forgacs (New York University), Francesco Jodice (artista, Milano), e Maria Antonelli Pelizzari (Hunter College, New York). Se il tema vi appassiona vi farà piacere sapere che l’evento è a ingresso è libero. (Giulia Testa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui