09 dicembre 2013

Quattro cinema per Marilyn. Anzi, per il suo fotografo. Domani Unipol vi racconta in antemprima Bert Stern

 

di

Roma, Torino, Milano e Bologna, precettate per un tuffo nel passato. Più precisamente agli ’60, in quella che è stata la rivelazione fotogiornalistica legata alla moda e alla pubblicità. In anteprima, il Gruppo Unipol e Unipol Biografilm Collection presenta Bert Stern – l’uomo che fotografò Marilyn, il documentario che narra la vita del grande fotografo.

Nato a Brooklyn nel 1929 e scomparso a Manhattan lo scorso 26 giugno, Stern fu uno degli ultimi “ritrattisti” a scattare una serie di fotografie a Marilyn Monroe (la bellezza di 2mila e 571 negativi, in tre giorni di lavoro, all’hotel Bel-Air di Los Angeles, nel luglio 1962).

Da quelle immagini ne furono scelte 8, pubblicate da Vogue all’indomani della morte dell’attrice, ma il lavoro completo venne pubblicato nel libro Marilyn Monroe The Complete Last Sitting.

“Mad men” come Stern veniva definito, fu “immortalatore” di Gary Cooper, Louis Armstrong, Audrey Hepburn, Elizabeth Taylor e Drew Barrymore.

Presentato all’ottava edizione di Biografilm Festival alla presenza dello stesso Stern e della regista Shanna Laumeister, il film, realizzato nel 2011, sarà al Cinema Aquila a Roma, a Milano al Colosseo, al Centrale di Torino e all’Odeon di Bologna.

Un’iniziativa che comprende una serie di titoli che Biografilm Festival ha deciso, con il contributo di Unipol, di portare nelle sale per analizzare, comprendere e affrontare le complesse dinamiche del mondo contemporaneo, con la distribuzione indipendente dei Wonder Pictures, cinema-documentari di alta qualità. Un appuntamento per tutti i cinefili, e anche per chi non ha dimenticato il mito di Hollywood.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui