-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
E’ partito il primo luglio il residence UNIDEE 2004, organizzato dalla Fondazione Michelangelo Pistoletto.
Diciannove i giovani accolti presso il grande centro biellese, che proseguiranno per sedici settimane -fino al 31 ottobre- questo intenso viaggio creativo, incentrato sull’idea di scambio culturale.
Artisti ma non solo, i protagonisti del campus: tra i partecipanti anche un artista-cuoco, un giornalista, un designer, un ricercatore di economia, uno studente di comunicazione visiva, un musicista… E arrivano da ogni angolo del globo: Gran Bretagna, Israele, India, Spagna, Zimbabwe, Colombia, Belgio, Russia, Turchia, USA… Due gli italiani selezionati: Beatrice Catanzar (artista) e Matteo Ferrario (l’economista).
Durante questi primi venti giorni di residenza, gli ospiti hanno presentato il proprio lavoro, per poi cominciare l’attività di workshop e laboratori tenuti da esperti di varie discipline (alcuni dallo stesso Pistoletto). Parallelamente il gruppo si dedicherà a una serie di progetti da sviluppare e realizzare durante il lungo periodo di permanenza. I risultati delle singole ricerche saranno esposti nella tradizionale mostra di fine corso. Mentre, grazie a Manydee – piattaforma virtuale per lo scambio di idee e proposte creative – i residenti avranno la possibilità di collaborare concretamente con i partner di Cittadellarte (aziende e istituzioni pubbliche e private).
Ai partecipanti vengono inoltre suggerite delle aree di intervento specifiche, connesse a progetti già avviati dalla Fondazione, quali: Love Difference – Movimento artistico per una politica intermediterranea, A.I.M. (Attraverso I Muri, interventi artistici sui muri delle fabbriche biellesi), Illycup collection (proposte per realizzazione di tazzine da caffè per Illycaffè Spa, che veicolino un messaggio di trasformazione sociale responsabile), la Trappa (workshop sulle mappe di comunità, in collaborazione con l’Ecomuseo del Biellese).
Molti i partner internazionali che hanno sostenuto l’organizzazione del residence, mettendo a disposizione borse di studio: Scottish Arts Council, Arts Council England, SNAIT Foundation, Injuve, Srishti School (Bangalore), C. & A. Pavia, Inlaks Foundation (Delhi), Qattan Foundation, Hangar, Universidad de Antioquia, Ermenegildo Zegna, Illycaffè Spa. (helga marsala)
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto – via Serralunga 27, 13900 Biella.
Tel.: +39 015 28400; fax.: +39 015 2522540; sito web.: www.cittadellarte.it
Ufficio Stampa: Francesca Fossati, ufficiostampa@cittadellarte.it ;
francesca.f@cittadellarte.it
[exibart]













