12 maggio 2006

Raddoppia in primavera Il Genio di Palermo, festival siciliano della giovane arte

 

di

Un’opera di Charlotte Dumas
Torna con una sessione straordinaria primaverile Il Genio di Palermo, manifestazione dedicata ai giovani artisti promossa dal Comune di Palermo, con una serie di mostre, incontri e iniziative idealmente legate alla Biennale dei giovani artisti palermitani, la cui sesta edizione si è svolta tra settembre e ottobre dello scorso anno. Fra le iniziative previste la mostra Passing Sites, di Filippo Messina, vincitore – lo scorso anno – del Premio del Pubblico. Nell’Atelier Fuoriclasse dell’associazione Biotos, in collaborazione con il Centre Culturel Français de Palerme et de Sicile, Charlotte Dumas, artista olandese ospite nell’ambito del programma di scambio realizzato con Smart Project Space di Amsterdam, incontrerà il pubblico e presenterà le sue opere. L’incontro, intitolato Running Horses (inside Palermo) e curato da Giulia Scalia, prevede le improvvisazioni sonore di Marco Bonarius. Previsto anche un incontro con Antonio Presti, direttore della Associazione Fiumara d’Arte, che parlerà de La politica della bellezza. Per l’inaugurazione è invece in programma la tavola rotonda Premi del Genio. Bilancio e prospettive, a cui parteciperanno l’assessore alla cultura Gianni Puglisi, il direttore della Civica Galleria d’Arte Moderna Antonella Purpura, il direttore del Genio di Palermo Eva di Stefano e Lòrànd Hegyi, direttore del PAN di Napoli. Seguirà la proiezione del videodocumentario di Giuseppe Zimmardi ed Emanuele Giuda Workshop Internazionale. Il Genio di Palermo 2005, sui due workshop tenuti da Atelier Van Lieshout e John Bock.


Inaugurazione: sabato 13 maggio 2006 – ore 18.00
Dal 13 al 27 maggio 2006
Palermo – Sedi Varie
Ingresso libero
Info: 0916112100 – info@sintesicultura.it
Web: www.sintesicultura.it


[exibart]

10 Commenti

  1. Perbacco Antonio Presti parlerà pure di “politica della bellezza”!!!!! Ma si è mai accorto quanta fogna si aggira nei dedali della cultura palermitana ?

  2. Eva la verità ti fa male , lo so.
    Ma perchè non passi la mela ad un altro curatore!
    Rassegnati, l’arte contemporanea non fa per te, a sessantanni si può anche andare in pensione.
    Baciamo le mani.

  3. ITALIANI!!! Ribellatevi!!! Che poi vi mettono Valentina Glorioso, i Saccardi e Domenico Mangano a rappresentare l’Italia nel mondo!!! ITALIANI!!!

  4. thimo mi piascerebbe conoscerti, ma come faccio a sapere chi sei? Alla fine sei stato tu ad iniziare questa bella congiura( giusta e vera) contro il genio di Palermo. Io sarei forse quello di Pizzo Calabro, di Pizzo Lungo,di Ballarò…….ma sono vero e amo l’Arte, e so tutto su Palermo e intrecci vari… Troviamo uno stratagemma per conoscerci.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui