20 luglio 2004

Radio staffetta. Per promuovere restauri in 22 città italiane

 

di

Una maratona radiotelevisiva per restaurare opere d’arte. Martedì 20 luglio su Fahrenheit (Radiotre – dalle 15,30 alle 15,50) inizia la “Prima Edizione delle Giornate di Raccolta Fondi a favore dei Beni Culturali”: la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Fondazione CittàItalia, in collaborazione con la Rai
Ospiti in studio Vittorio Emiliani per parlare della situazione generale dei beni culturali; Ledo Prato, Segretario Generale della Fondazione CittàItalia, per illustrare le motivazioni, gli obiettivi e i progetti speciali della prima maratona per raccogliere fondi da destinare al recupero dei beni culturali e il sociologo delle comunicazioni di massa Alberto Abruzzese che, in veste di rappresentate del Comitato Scientifico della Fondazione, esplorerà il rapporto tra cittadini e opere d’arte.
Ancora venerdì 23 luglio, sempre sulle stesse frequenze, la maratona farà tappa a Bologna, la prima delle 22 Città che hanno candidato propri beni alla raccolta fondi. Sarà l’assessore alla cultura Angelo Gugliemi a descrivere l’opera candidata al restauro – le arenarie e gli intonaci del Sottoportico del Palazzo dell’Archiginansio di Antonio Morandi detto il Terribilia (1562-63) – e le motivazioni della scelta. Nelle settimane successive, Tommaso Giartorio, conduttore di Fahrenheit, e altri personaggi del mondo culturale italiano accompagneranno il pubblico in un viaggio alla volta di Caserta, Catania, Como, La Spezia, Lucca, Matera, Milano, Napoli, Novara, Palermo, Parma, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Spoleto, Taranto, Torino, Trieste, Varese e Verona.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui