12 agosto 2005

Richard Burdett direttore della Biennale Architettura. E ci sarà il Padiglione Italia

 

di

Shanghai
Sarà straniero ma non troppo, il nuovo direttore della Biennale di Architettura (prevista per settembre-novembre 2006 a Venezia). Richard Burdett (Londra, 1956) si è infatti formato professionalmente a Roma.
L’architetto ed urbanista britannico (è professore di Architettura e Urbanistica alla London School of Economics e consulente per l’architettura del Sindaco di Londra) condurrà una edizione della Biennale Architettura ricca di novità.
La prima sarà il debutto del Padiglione Italia; non la grande meringa già presente ai Giardini, ma uno spazio più piccolo e decentrato, alla fine del percorso dell’Arsenale, nella zona delle Tese delle Vergini. Sarà uno spazio espositivo di circa 1000 mq che la Biennale dedicherà all’Italia in collaborazione con la Darc (Direzione arte e architettura contemporanea del Ministero dei Beni Culturali) e che, stando alle anticipazioni, sarà affidato alla cura di Franco Purini .
Un’altra sezione della Biennale sarà dedicata al sud Italia ed alle sue trasformazioni architettoniche (a cura Claudio D’Amato Guerrieri ). Una quarta sezione, a cura di Rino Bruttomesso, sarà incentrata su modelli di trasformazioni urbane e territoriali internazionali, sarà proprio allestita in una città del Mezzogiorno (Napoli? Palermo? Bari? Ancora non è dato sapersi).
E poi, come da tradizione, vi sarà la mostra internazionale allestita da Burdett ed il percorso attraverso le decine di padiglioni nazionali.

http://www.labiennale.org/it/architettura

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui