Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
L’autore è un giovane della provincia di Teramo, quasi un conterraneo del pittore di Monte Vidon Corrado, Osvaldo Licini. Con l’artista Pier Franco Brandimarte si porta quasi un secolo di differenza (Licini nato nel 1894, lui nel 1986) eppure, sulle tracce del pittore, è riuscito a creare una storia di stampo leopardiano, alla ricerca di una “nuda verità”, di sé stesso e di un tempo perduto partendo proprio dallo stesso paese dell’autore marchigiano, dove il nonno del giovane narratore era titolare di una barberia.
Come il pittore anche Brandimarte ha studiato a Bologna, e sulle tracce della stessa luna argentata di una delle regioni d’Italia più suggestive, dalla quale il poco sopra citato Leopardi cercava l’infinito e che ha dato i natali anche ad Enzo Cucchi, per citare un contemporaneo, Antonio – giovane protagonista del romanzo (L’amalassunta, appunto, edito da Giunti) – si incontra con la figura di Licini.
“Lasciare Torino e la fidanzata Nina per capire Licini – stanarne testimonianze, forzando un istinto logico e ferino a un tempo a seguirne le tracce ovunque – è per il narratore una personale recherche verso un “oggetto inusuale”, L’Amalassunta, perfetto nel suo genere”, ha dichiarato la giuria che ha deciso di omaggiare questo romanzo d’esordio con il Premio Calvino, tra i riconoscimenti più prestigiosi nella scoperta di nuovi scrittori.










