14 novembre 2003

Roma, al Museo col direttore. Visite guidate d’eccezione a Palazzo Braschi

 

di

A partire da sabato 15 novembre e fino ad aprile, ogni terzo Sabato del mese i visitatori di Palazzo Braschi potranno incontrare nelle sale del museo il Direttore Maria Elisa Tittoni, che illustrerà aspetti particolari della collezione esposta al pubblico. Una messa a fuoco, della durata di non più di trenta minuti, su alcune delle opere più significative o su alcuni aspetti inerenti la loro storia, gli autori e il contesto in cui si svilupparono determinate tematiche artistiche.
Si comincia sabato 15 novembre alle 16,00 con l’incontro sul tema “Il modello per la cappella Pallavicini – Rospigliosi in San Francesco a Ripa”: gusto scenografico e abilità di artisti e artigiani per la promozione di un progetto architettonico.

PROGRAMMA DELLE VISITE

Il modello per la cappella Pallavicini-Rospigliosi in San Francesco a Ripa
sabato 15 novembre 2003, ore 16
Gusto scenografico e abilità di artisti e artigiani per la promozione di un progetto architettonico

La Galleria Colonna
sabato 20 dicembre 2003, ore 16
Nelle sale del Museo è allestita una mostra storico-documentaristica sulle vicende della Galleria Colonna da poco riaperta al pubblico e luogo simbolico della Roma di fine Ottocento-inizi Novecento

I ritratti di Ludovico Sergardi e Innocenzo XIII
sabato 17 gennaio 2004, ore 16
Cronache, vicende artistiche, aspetti biografici di due personalità a confronto nella Roma dei primi del Settecento

Il costume popolare a Roma
sabato 21 febbraio 2004, ore 16
Serie di dipinti, acquerelli, disegni, incisioni e ceramiche di artisti dal Sablet al Pinelli, che hanno per tema il popolo romano tra Seicento e Ottocento

Le tempere della sala cinese di Palazzo Braschi
sabato 20 marzo 2004, ore 16
Il gusto per l’esotismo nelle decorazioni di interni e nelle arti applicate tra Settecento e Ottocento

Il Senatore di Roma
sabato 17 aprile 2004, ore 16
Storia della magistratura capitolina nella Roma pontificia: personaggi ed eventi


Museo di Roma – Palazzo Braschi. Piazza San Pantaleo 10 orario 9-19. Lunedì chiuso. Biglietto d’ingresso: intero € 6,20; ridotto € 3,10. Gratuito per i minori di 18 anni e i maggiori di 65 anni.
La partecipazione all’iniziativa “Al Museo col Direttore” non comporta nessun costo aggiuntivo sul prezzo del biglietto
06-82077304 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16
06-67108346 dal martedì alla domenica dalle 9 alle 18
Ufficio Stampa Zètema: Patrizia Bracci 06-82077321


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui