03 gennaio 2007

Roma Boom. Nel 2006 diciotto milioni di turisti, raddoppiati gli ingressi ai musei

 

di

I Musei Capitolini da Piazza Campidoglio, a RomaUn anno da record per Roma, il 2006. Con oltre diciotto milioni di turisti, che superano di molto quelli dello scorso anno, e probabilmente anche quelli del 2000, anno del Giubileo. È il quotidiano Repubblica – edizione romana – a fornire i dati, presentando resoconti provenienti direttamente dagli albergatori capitolini. Dati dai quali emerge anche il grande successo registrato dai musei comunali, che con oltre un milione di biglietti hanno raddoppiato i visitatori in un anno. Indicativa anche la cifra – un milione e 200mila euro – incassata dai bookshop per le vendite di cataloghi, souvenir e gadget. Oltre al grande momento di popolarità della capitale come meta turistica, l’affermazione del sistema museale, gestito dal marzo del 2005 da Zètema, è dovuta – osserva il quotidiano – all’apertura, negli ultimi dodici mesi, di due nuove importanti strutture, il Museo dell’Ara Pacis ed il Museo Carlo Bilotti all’Aranciera di Villa Borghese. Guidano la graduatoria i Musei Capitolini, solidi anche nelle preferenze straniere, in particolare di americani, francesi, inglesi e tedeschi, mentre ottimi risultati hanno avuto Palazzo Braschi e i Mercati di Traiano, ma sono andate alla grande anche strutture più piccole e settorializzate, dal Museo Napoleonico al museo di Roma in Trastevere, il Macro, la Centrale Montemartini.

[exibart]

2 Commenti

  1. Bene! Speriamo che capiti anche alle altre città d’arte italiane.
    Negli anni ’70 eravamo la prima nazione turistica del mondo, oggi siamo al 5° posto, dietro anche a Cina e Spagna… speriamo di recuperare qualcosina 🙂

  2. Bisogna prendere atto della notizia positiva. Va però segnalata la scandalosa, a dir poco, situazione di Piazza Navona che nel periodo natalizio ha ospitato bancarelle di ogni tipo con gaggettistica di plasticae spazzatura dappertutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui