-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Una piuma di… sei tonnellate. È Ahgalla, imbarcazione di marmo –la prima al mondo- che approda sulle sponde del Tevere.
L’appuntamento è giovedì 22 Luglio sul lungotevere di Castel Sant’Angelo, dove, a partire dalle 17 e fino alle 19 chiunque potrà prenotare un giro a bordo. Costruita da un unico blocco di marmo statuario della cava Michelangelo di Carrara, la singolare scultura di Fabio Viale vanta delle misure da guinness: duecento chili, per due metri e mezzo di lunghezza ed uno di larghezza, e lo spessore di un centimetro.
Dopo le prime prove di varo sul Po a Torino e nel mare di Marina di Carrara, Ahgalla arriva a Roma, e dopo la performance a Castel Sant’Angelo in serata raggiungerà l’Isola Tiberina, nave di marmo dei romani. Qui, accompagnata dalle note della banda della Marina Militare Italiana verrà issata e lasciata in esposizione accanto alla prua della nave di Esculapio. Dulcis in fundo, concerto jazz di Nunzio Rotondo assieme alla cantante Frances Day.
Dopo l’evento, la Barca di Marmo sarà esposta presso la Galleria d’Arte Officina 14, dal 23 e fino al 30 luglio.
[exibart]












Una barca di marmo?
Bella idea.
Mi piacerebbe invero altrettanta attenzione per la Barcaccia del Bernini, luogo d’elezione per il pedicure di tanta marmaglia turistica in visita a Roma.
Nell’articolo su Ahgalla dite che è la prima barca di marmo al mondo… ma prima per cosa? Ad approdare sul Tevere? È esatto, ma non la prima in assoluto a esistere: ce n’è una molto più grande nel lago del Palazzo d’Estate di Pechino, che però non naviga…
Andrò sicuramente a vedere anche questa!
Ciao!
Io giovedì ci sono andata a Castel Sant’Angelo, e ho fatto un giro sulla barca… galleggia! Aveva un motorino di due cavalli, e a parte il sedile di legno del guidatore, era proprio tutta di marmo, ci stavi accoccolata dentro come in una conchiglia, e stavi freschissima mentre “fuori” faceva un caldo da morire. Bella, bellissima!
Il concerto di Jazz con Nunzio Rotondo e Frances Day – incredibile, stupendo, sono bravi, bravi, bravi.