05 dicembre 2005

Roma guarda Roma, Jasmine Bertusi invade le piazze della capitale

 

di

Il centro storico di Roma si trasforma in un palcoscenico temporaneo per le opere di Jasmine Bertusi. Le piazze e le vie più belle della Capitale diventano gli angoli di una galleria a cielo aperto, dove l’artista colloca le sue immagini sospese tra antico e contemporaneo, realtà e immaginazione. Così, in piazza dell’Orologio, la Torre del Borromini si sdoppia per trasformarsi in una grande faccia felina, con i quadranti che diventano due giganteschi occhi; oppure, la Basilica di San Lorenzo in Lucina, ornata con busti di Bernini, si scompone in figure geometriche che danno vita al corpo spigoloso di una donna, metà robot e metà figura cubista.
Roma guarda Roma mette in scena un divertente rimando speculare tra immagini romantiche, ironiche, sognanti, che si confrontano con la realtà urbana e le bellezze storiche. Le opere, grandi 5 metri per 3, sono racchiuse da cornici barocche dorate, a sottolineare il cortocircuito tra l’oggetto e il suo riflesso visionario.


Jasmine Bertusi, Roma guarda Roma
a cura di Angelo Bucarelli
6 – 11 dicembre 2005
Roma, sedi varie: Cortile Municipio 1 – via Giulia; Piazza Capranica; Piazza della Chiesa Nuova; Piazza della Minerva; Piazza dell’Orologio; Piazza di Pietra; Piazza San Lorenzo in Lucina; Piazza Trilussa; Piazza Cairoli; Piazza San Pantaleo
progetto realizzato col supporto della Fondazione della Cassa di Risparmio di Roma
info: Euro Forum, tel 068088854


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui