-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Nasce l’iniziativa Farnesina Porte Aperte, con la quale Ministero degli Affari Esteri intende facilitare la conoscenza della propria imponente collezione d’arte contemporanea. Una raccolta creata nel 2000, e che è cresciuta in breve, arrivando a vantare oggi oltre duecento opere, con una prevalenza di nomi di artisti contemporanei italiani storici e di fama internazionale. Fra questi artisti prestigiosi quali Afro, Boccioni, Burri, Capogrossi, Cascella, Ceroli, Chia, Cucchi, De Chirico, Dorazio, Guttuso, Kounellis, Licini, Marini, Marotta, Martini, Merz, Mirko, Novelli, Paladino, Perilli, Plessi, Pistoletto, Arnaldo e Giò Pomodoro, Rosai, Alberto e Ruggero Savinio, Sironi, Soffici, Viani, oltre al recentemente scomparso Emilio Vedova. In occasione della prima edizione dell’iniziativa, si potranno effettuare delle visite guidate, senza peraltro l’obbligo della prenotazione.
Sabato 18 novembre 2006 – dalle ore 10 alle 15.00
Ministero degli Affari Esteri
Piazzale della Farnesina, 1 – Roma
Info: 0636915112 – visitefarnesina@esteri.it
Web: www.esteri.it
[exibart]










che aggiornati…
ma siamo sicuri che questa imponente collezione di arte contemporanea della farnesina ( 200 opere ) sia effettivamente tutta di proprietà del ministero?
o una grossa, ma molto grossa percentuale delle opere gli sono state prestate in comodato d’uso?
domanda?
No, la collezione della Farnesina è in gran parte composta da opere proprietà di Fondazioni e Privati. Sono in prestito e periodicamente vengono restituite e sostituite. La Collezione è stata voluta dal Ministro Vattani, ed è curata da Maurizio Calvesi. D’Alema, insediatosi, ha da poco ordinato un catalogo che si sta costituendo in questo momento e che sarà pronto a breve.
La collezione è meravigliosa.