01 settembre 2004

Roma, la Fondazione Cassa di Risparmio regala allo Stato l’intera collezione Torlonia. E nasce un nuovo museo nella capitale

 

di

620 tra marmi, statue, sarcofagi. Per quello che Federico Zeri definì “il più importante musei privato di scultura antica al mondo”. Un patrimonio che da quarant’anni è custodito in una… cantina. Ma durante il mese di Settembre un’intesa potrebbe sbloccare quest’annoso cruccio dei beni culturali italiani.
Nel volume “Un liberale alla cultura-Polemiche e prospettive” (Rizzoli, pp 145, €16. In uscita mercoledì 1 settembre 2004), il ministro Giuliano Urbani annuncia a sorpresa all’intervistatore Paolo Conti che la Collezione Torlonia starebbe per essere regalata allo Stato grazie all’intercessione di un mecenate, la Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, che la starebbe acquistando direttamente dalla nobile famiglia romana. “L’atto di generosissimo altruismo”, come lo definisce Urbani negli stralci del libro anticipati dal Corriere della Sera, permetterà a breve di presentare l’importante raccolta statuaria a Palazzo Sciarra, nel centro di Roma. “Un eccellente spirito di collaborazione tra Stato e privati” continua Urbani “che dovrebbe concretizzarsi a breve. Sempre che qualche diavolo non ci metta la coda…

[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui