22 giugno 2005

Roma-Londra-Monza. Lo Scrittore di Giancarlo Neri in giro per i parchi d’Europa

 

di

Giancarlo Neri - Lo ScrittoreUna sedia e un tavolo monumentali, dieci metri di legno e acciaio, oltre quattro tonnellate di peso. E’ l’installazione di Giancarlo Neri, Lo Scrittore, dal 22 giugno in esposizione a Parliament Hill Fields, Londra. Dopo due anni di permanenza a Roma, a Villa Ada, l’opera giunge così nel luogo per cui era stata concepita (Hampstead Heath, il “parco degli scrittori”), grazie al supporto della londinese Rollo Contemporary Art (che ospita in contemporanea la mostra Recent Works by Giancarlo Neri), dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, di Unicredit e di Rottapharm, multinazionale farmaceutica.
La scultura celebra la solitudine dello scrittore e simboleggia il processo creativo che costringe all’isolamento. La collocazione in spazi aperti rompe questa condizione, creando uno scambio tra realtà interiore e mondo esterno.
A Ottobre, terminata la sua permanenza in Inghilterra, Lo Scrittore tornerà in Italia, per trovare definitiva collocazione nel Parco di Monza, il più grande parco cintato d’Europa. In occasione del Bicentenario della nascita del Parco l’opera verrà infatti donata alla Città di Monza da Rottapharm. (Sighele Giovanni)


Giancarlo Neri – “Lo Scrittore”, installazione
Londra, arliament Hill Fields
22 giugno 2005-9 ottobre 2005

“Recent Works by Giancarlo Neri”
Londra, Contemporary Art
22 giugno 2005-27 luglio 2005

“Lo Scrittore” – installazione permanente
Parco di Monza
da Ottobre 2005


[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui