-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
E’ nata, presso il TA MATETE di Roma, la Libera Università del TA MATETE (Li.U.TA). Nella Li.U.TA. si realizzerà un viaggio multidisciplinare nel mondo dell’arte e dei sentimenti, tra solidi riferimenti scientifici e culturali.
L’attività è partita con un primo ciclo di seminari scientifici che, dal 10 maggio al 12 luglio 2003, parleranno di coscienza autobiografica, di educazione sentimentale e di dialogo creativo.
”L’arte – commenta Marco Dallari, ideatore della Li.U.TA – con i suoi simboli, i suoi linguaggi, il suo modo di rappresentare la realtà interiore e quella visibile, è un’occasione straordinaria per riflettere su di sé e sul mondo, per interrogarsi sulla parte più misteriosa e segreta della nostra psiche. Perché l’arte, da sempre, rispecchia. Ma è uno specchio capace di andare ben oltre la superficie visibile delle cose. Nella Libera Università del TA MATETE si imparerà a dialogare con lo specchio magico dell’arte.”
I seminari presentati dalla Li.U.TA. si caratterizzano da un lato per il rigore scientifico garantito dai docenti che si alternano nella conduzione dei seminari; e dall’altro per la multidisciplinarietà dei temi, di volta in volta affrontati in modo trasversale, creativo e stimolante. Molti sono gli esperti coinvolti da ART’E’ in questo progetto, tra cui: il pedagogista Marco Dallari (“Figure della coscienza autobiografica”) e Giorgio Fugazza, psicologo e psicoterapeuta da sempre impegnato nella didattica e nell’animazione culturale e creativa (“Il piacere della traccia”); lo psichiatra Giuseppe Refolo (“Immagini, volti, emozioni”); lo storico della fotografia Federico Del Prete (“Il mio primo libro di immagini”); la ricercatrice esperta di fiabe Susanna Barsotti (“L’immagine, la fiaba e le emozioni”); Maria Stella Meschini, neuropsichiatra infantile (“Nello specchio dell’arte”); la grafic designer Simonetta Coen (“Dal segno al di-sé-gno”); il musicista e compositore Giancarlo Russo (“La colonna sonora della mia vita”); Vezio Ruggeri, docente di psicofisiologia clinica (“l’esperienza estetica”) ed il regista Alessandro D’Alatri (“Dall’emozione all’immagine cinematografica: la scrittura”).
I docenti, pur provenendo da esperienze formative e professionali tra loro molto diverse, condividono la curiosità e si prefiggono il compito di stimolarla, fornendo precisi elementi di conoscenza e occasioni di produzione creativa. Come sfondo c’è sempre l’arte, quale infinita miniera di sollecitazioni emotive. Per questo, la Libera Università trova collocazione proprio all’interno del TA MATETE, che non è una tradizionale galleria, ma un laboratorio permanente dove l’incontro con le opere diviene “esperienza dell’arte”. Infatti, non contiene solo opere, oggetti e libri d’arte, ma è anche ambiente costruito per vivere l’esperienza dell’arte come interazione, scoperta, invenzione del proprio modo di essere in rapporto all’artisticità.
per ulteriori informazioni
TA MATETE in Via IV novembre 140, angolo Via della Pilotta, Roma.
Telefono: 06 6791107
Sito internet: www.tamatete.it (www.tamatete.it/ita/sec/gallerie/seminari.jsp)
[exibart]













