21 luglio 2011

RSQ-Rassegna Stampa Quotidiana: Guida alle meraviglie di Roma by Sgarbi; fine dei musei gratis, che delusione!; il “caso” Giuseppe Veneziano; conversando con Mendini…

 

di

Troppi monumenti, troppe chiese, troppi palazzi storici? Non vi preoccupate, il Prof. Vittorio Sgarbi ha deciso di prendere tutte le meraviglie architettoniche di Roma e di elencarle in una dettagliatissima guida dal titolo  “Le meraviglie di Roma, dal Rinascimento ai giorni nostri”. In tutto più di 650 schede di autori, 1.500 opere segnalate e 50 illustrazioni. Ne scrive Il Corriere della Sera.

La cool britannia dei musei gratis di Tony Blair è tramontata. Con la recessione economica il governo di David Cameron ha dovuto far fronte alla crisi finanziaria reintegrando il biglietto a pagamento nei musei. Conseguenza? La percentuale di visitatori è drasticamente caduta. Per il direttore degli Uffizi, Antonio Natali, non si tratta semplicemente della fine di un “mito” ma della “fine di un’epoca” perchè ormai nessuno “naviga più nell’oro”. (la Repubblica)

Su Il Giornale Luca Beatrice si sofferma sull’opera di Giuseppe Veneziano. C’è chi ha storto il naso di fronte al suo Cristo in croce con mutande griffate esposto al Padiglione Italia. A Beatrice, invece, piace, e lo definisce “un “caso” più interessante, almeno tra quelli che in Italia hanno scelto di usare colori e pennelli tentando di fare arte contemporanea e non figurazione retrò”.

La Stampa intervista l’architetto Alessandro Mendini, “re” del design italiano. Una lieta conversazione sul valore della sua opera, sull’era degli oggetti feticcio ma anche su temi ambientali e energetici. Da leggere! (selezione a cura di rebecca vespa)

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui