-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Fra i tanti ex tabacchifici realizzati negli anni ’30 qualcuno è fortunatamente destinato a salvarsi dall’incuria e dall’abbandono. È il caso del complesso Centola di Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno. Il Comune ha deciso di acquistarlo con l’obiettivo di farne oggetto di un concorso internazionale di riqualificazione.
Situato nel cuore della cittadina, l’ex tabacchificio conserverà la memoria dei suoi tratti tipologici e di un’attività produttiva, la lavorazione del tabacco, che ha contribuito alla crescita economica della Piana del Sele.
La struttura ospiterà il Centro Europeo per le Creatività Emergenti , un luogo nel quale i giovani avranno l’opportunità di rendere nota la loro linea di pensiero.
La storia del Centola potrà quindi essere presto ripercorsa attraverso l’evoluzione dei suoi luoghi di lavoro in spazi destinati ad ospitare le manifestazioni più varie della cultura: dalle tradizioni locali, al cinema, alla danza, alle arti figurative, fino alla generazione della net art e dei new media. (francesca oddo)
link correlati
Comune di Pontecagnano Faiano
Newitalianblood
[exibart]













