18 aprile 2003

scomunicati, la gallerista Rosa Anna Mosumeci fa campagna elettorale via email!

 

di

Antonio la trippa*scomunicati è la rubrica volante di exibart che segnala i comunicati stampa e le segnalazioni più strampalate che arrivano alle nostre email* Che grazie alle nuove tecnologie dovessimo sorbirci anche le questue di galleristi ed artisti è una novità. Come se non bastasse la quotidiana campagna elettorale destra/sinistra, siamo vittime ora dell’ultima frontiera delle strategie del mercato dell’arte contemporanea. Ecco dunque la curiosa iniziativa dell’agguerrita gallerista catanese Rosa Anna Musumeci, che spedisce mail in cui invita a votare per Adalberto Abbate al Premio Cairo promosso dalla rivista Arte. Ma siccome “ogni limite ha una pazienza” noi, dal canto nostro, voteremo senz’altro per Antonio La Trippa, e voi? Votantoniovotantoniovotantonio….

lo scomunicato:


—– Original Message —–
From: ARTECONTEMPORANEA dir. Rosa Anna Musumeci
To: XXX
Sent: Wednesday, April 16, 2003 12:42 PM
Subject: I: votate Adalberto Abbate al premio Cairo su ARTE mondadori


DA: ARTECONTEMPORANEA
dir. Rosa Anna Musumeci
v. firenze, 184 95128 catania
tel. 095.7253101


comprate ARTE MONDADORI e VOTATE ADALBERTO ABBATE per il PREMIO CAIRO!!!

grazie
RosAnna




scomunicati correlati
Combattiamo la commercializzazione dell’arte… con lo stencil!
Il don Chisciotte frattale…
Le sbavature segniche di Giovanni Petagna
Un sito alla corte degli Sforza

[exibart]

11 Commenti

  1. anche se i destinatari dell’email non sono indicati, è dichiarato quella del mittente e fatto partecipi tutti di una corrispondenza privata. A parte i risvolti legali che finirebbero nel penale, ma non vi sembra di estrema maleducazione ?
    complimenti alla direzione editoriale, li candido alla successione per Novella 3000.

  2. Novella3000??? Quando? Dove? siiiiiiiiiiii!!
    Riguardo alla speed su Rosa Anna, che è una amica come lo è il bravo Adalberto, è una proposta ironica che mi è stata fatta da un mio redattore. E non ho davvero trovato alcun motivo per censurare.

  3. Egr. Direttore,
    cercherò di essere più chiaro: si trattava di una comunicazione privata, non era una notizia pubblica. Difatti è su quella che si applica di solito la censura.
    In quel caso la Sua “censura” applicata ad una tale casisitica si potrebbe chiamare “violazione della privacy”.
    Comunque sarebbe utile in nome della Sua capacità “ironica” di voler eliminare la censura dal giornalismo italiano, sentire il punto di vista dell’interessata, visto che comprendo dalla Sua spiegazione in merito all’accaduto, che il tutto sia stato deciso da Lei ed il Suo redattore.

  4. Ma se la cosiddetta corrispondenza privata si attua con le modalità dell’invio dei comunicati stampa, può essere considerata ancora corrispondenza privata?

  5. Anche se quello era un comunicato stampa, e già mi sembra molto discutibile, comunque era la modalità, e quindi l’invio attraverso corrispondenza privata, che ne vieta la diffusione.
    Comunque la Redazione ha sicuramente la mail della gallerista, quindi perchè non chiedere anche quale fosse la Sua intenzione ?

  6. Ho riletto dopo tanto tempo i messaggi espressi in seguito alla mia scomunica decisa sostanzialmente da un’indicazione del direttore che ha deciso di comunicare una lettera che dal tono si comprende che non era stata scritta per essere pubblicata. Allora mi dispiacque e nel rileggerla stanotte torna a dispiacermi. Soprattutto della sciocca speculazione. Non pensavo infatti che dovessi esprimermi per altri canali e che si chiedesse di esprimermi liberamente ma non pensando di sconfinare nell’irregolarità. Qualcuno ha speculato su questa mia svista. Per fortuna il pubblico/lettore, nella maggioranza, si è espresso a mio favore, intuendo dal carattere privato della mia lettera, che non c’era dolo. Ma semmai un’ipotesi di reato di violazione della privacy da parte della direzione di exibart.
    Tuttavia non mi soffermo più di tanto sull’argomento e spero che con alcune scuse il direttore Tonelli prima o poi tolga questo stupido “incidente” dalla rete. Grazie al dott. Rodotà che in piena libertà,ma seguendo certamente il “tratto” deciso e allo stesso tempo sempre corretto del mio lavoro, non ha avuto dubbi sulla mia onestà. Semmai pone il dubbio su quella degli altri attori della vicenda.
    RosAnna Musumeci dir. di ARTECONTEMPORANEA di Catania e consulente della Fondazione per l’Arte Bartoli-Felter di Cagliari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui