11 luglio 2006

Sei personaggi in cerca di Raffaello. Incontri a Villa Borghese by Philippe Daverio

 

di

Il papillon di MulhousePer il secondo anno l’estate romana diventa L’estate di Raffaello. Per tre serate – promosse da Enel – Philippe Daverio incontra a Villa Borghese personalità eminenti della cultura e dell’arte per ripercorrere l’evoluzione di Raffaello dalla bottega del Perugino ai fasti di Roma e per tentare di capire i meccanismi mentali e sociali che ne hanno generato i movimenti. L’opinione di storici, critici d’arte ed esponenti della cultura italiana, punti di vista diversi per tentare di delineare la complessità dell’artista e per riportare la storia dell’arte nel mondo di oggi. L’istrionico critico e giornalista – la manifestazione prende il titolo di La Daveriade – incontra rispettivamente Claudio Strinati e Giulio Giorello – sul tema Nuovo platonismo, nuova sensibilità e nuova sensualità -, Antonio Paolucci e Pamela Villoresi – per parlare di Raffaello, Michelangelo e Leonardo. L’artista diventa star -, per concludere con Mario Botta e Nicola Spinosa – Roma: power and glory il tema dell’ultima serata.


Dal 12 al 14 luglio 2006 – ore 21.00
Villa Borghese
Piazzale del Giardino Zoologico (ingresso Bioparco) – Roma
Ingresso libero
Info: info@mondomostre.it
Web: http://raffaello.unicityonline.it


[exibart]

4 Commenti

  1. Ma com’è che si svolge sta Daveriade? A porte chiuse? In tv? E’ aperta al pubblico? E quando??? Io non l’ho mica capito..

  2. quando si smetterà di far parlare di arte “personaggi” dello spettacolo? largo ai critici veri e seri come Strinati, che qui sembra fare da spalla a Daverio…..no comment!

  3. Cara signora, forse le sfugge – nella sua ansia di critica qualunquista – lo spessore di storici come Paolucci e Spinosa, ma può rimediare con una veloce ricerca nel web… Anzi, le sfugge anche l’intelligenza di Daverio nell’affiancare – come del resto fa eccellentemente a Passepartout – a uno storico un intellettuale di diversa “area”, per ampliare e, perchè no?, alleggerire, in una sereata estiva, l’argomento…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui