-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Per il secondo anno l’estate romana diventa L’estate di Raffaello. Per tre serate – promosse da Enel – Philippe Daverio incontra a Villa Borghese personalità eminenti della cultura e dell’arte per ripercorrere l’evoluzione di Raffaello dalla bottega del Perugino ai fasti di Roma e per tentare di capire i meccanismi mentali e sociali che ne hanno generato i movimenti. L’opinione di storici, critici d’arte ed esponenti della cultura italiana, punti di vista diversi per tentare di delineare la complessità dell’artista e per riportare la storia dell’arte nel mondo di oggi. L’istrionico critico e giornalista – la manifestazione prende il titolo di La Daveriade – incontra rispettivamente Claudio Strinati e Giulio Giorello – sul tema Nuovo platonismo, nuova sensibilità e nuova sensualità -, Antonio Paolucci e Pamela Villoresi – per parlare di Raffaello, Michelangelo e Leonardo. L’artista diventa star -, per concludere con Mario Botta e Nicola Spinosa – Roma: power and glory il tema dell’ultima serata.
Dal 12 al 14 luglio 2006 – ore 21.00
Villa Borghese
Piazzale del Giardino Zoologico (ingresso Bioparco) – Roma
Ingresso libero
Info: info@mondomostre.it
Web: http://raffaello.unicityonline.it
[exibart]










Ma com’è che si svolge sta Daveriade? A porte chiuse? In tv? E’ aperta al pubblico? E quando??? Io non l’ho mica capito..
quando si smetterà di far parlare di arte “personaggi” dello spettacolo? largo ai critici veri e seri come Strinati, che qui sembra fare da spalla a Daverio…..no comment!
Cara signora, forse le sfugge – nella sua ansia di critica qualunquista – lo spessore di storici come Paolucci e Spinosa, ma può rimediare con una veloce ricerca nel web… Anzi, le sfugge anche l’intelligenza di Daverio nell’affiancare – come del resto fa eccellentemente a Passepartout – a uno storico un intellettuale di diversa “area”, per ampliare e, perchè no?, alleggerire, in una sereata estiva, l’argomento…
Salve a tutti, per qualsiasi ulteriore informazione potete anche visitare il sito ufficiale della mostra: http://www.mostraraffaello.it
Saluti