-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Per il settimo anno consecutivo il GAI di Torino (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani), in collaborazione con la DARC di Roma (Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee, Dipartimento per i beni culturali e paesaggistici del Ministero per i beni e le attività culturali), presenta Movin’Up, il programma di mobilità nel mondo per giovani artisti italiani. È rivolto a tutti i giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che siano stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere. I settori artistici sono: arti visive, architettura, design, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura. L’intento è quello di favorire la partecipazione di giovani creativi a programmi di formazione, workshop, stage organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita artistica e professionale; promuovere il lavoro degli artisti italiani in ambito internazionale attraverso occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività; supportare la produzione dei progetti più interessanti dal punto di vista dell’innovazione e della multidisciplinarietà, dando impulso alla circuitazione della ricerca artistica nazionale nel mondo. Il progetto, nato nel 1999 e promosso dal GAI in collaborazione con la DARC, ha permesso di sostenere, nelle sue prime sei edizioni, 256 su 649 progetti presentati, per un totale di 444 artisti.
Le domande per il programma 2005 possono essere presentate per due sessioni: la prima con scadenza 27 maggio 2005, la seconda con scadenza 18 novembre 2005.
Una commissione nazionale appositamente costituita vaglierà le domande individuando gli aventi diritto, stilerà una graduatoria e approverà l’entità del contributo economico, che, in caso di selezione, potrà consistere in biglietti di viaggio e/o rimborso spese.
Il bando di concorso e il modulo di partecipazione sono pubblicati sul sito Internet www.giovaniartisti.it.
Per informazioni e per la presentazione delle domande: GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani Segreteria Nazionale – Via Maria Vittoria 18 – 10123 TORINO
tel. 011.4430020 – n.verde 800807082 – e-mail: info@giovaniartisti.it
[exibart]











