28 gennaio 2002

Sicilia: Noto diventerà un grande polo culturale

 

di

città di NotoLa città di Noto, vero scrigno di beni culturali e sicuramente la più importante testimonianza del Barocco Orientale in Sicilia e nel sud Italia, è stata sottoposta ad uno studio urbanistico, architettonico e funzionale al fine di individuare le strategie per la sua valorizzazione, commissionato dal Comune di Noto, dalla Provincia di Siracusa e dall’Associazione degli Industriali di Siracusa all’Associazione Civita. Questo progetto è stato definitamene approvato e può quindi finalmente prendere il via.

Noto non solo è il simbolo del barocco siciliano, ma è il baricentro di quell’ambito territoriale, a cavallo tra le province di Catania, Siracusa e Ragusa, che per omogeneità territoriale può definirsi il “distretto culturale di Noto” e per il quale, tra l’atro, è in corso di definizione il riconoscimento di “patrimonio dell’umanità” da parte dell’UNESCO.

Il progetto è stato elaborato basandosi sul concetto di “distretto culturale”, un modello applicabile, con le dovute differenze tecniche, anche ad altre realtà.
A Noto l’applicazione di questo modello comporta il rafforzamento del polo centrale di offerta turistico-culturale intorno al Duomo per innescare un effetto volano nei confronti delle città e dell’intero distretto culturale, in modo da non sprecare le risorse e le opportunità.

OBIETTIVI PRIMARI sono il recupero e il riutilizzo di alcuni immobili già individuati e l’attuazione di un piano di marketing territoriale e di comunicazione atti a città di Noto trasformare la città di Noto in un grande polo culturale. A tal fine verranno proposti eventi artistici e culturali capaci di interagire positivamente con il progetto di recupero urbanistico e di incentivare i flussi turistici.

Pertanto il PRIMO NUCLEO DI PROGETTI si concretizzano nell’’istituzione di due organismi, l’AGENZIA, deputata allo sviluppo attraverso attività di formazione, programmazione dei progetti e marketing per la promozione del territorio tramite la realizzazione annuale di un grande evento internazionale, e la FONDAZIONE, che svolge compiti di immagine esterna e, soprattutto, con funzioni di garanzia sulla qualità di tutta la strategia.

Ulteriore obiettivo è il completamento dell’offerta ricettiva di questo grande polo culturale attraverso la realizzazione, recuperando l’antico Ospedale Trigona, di un “HOTEL DI CULTURA”, per rispondere alla domanda insoddisfatta di ricettività generata dalla grande capacità attrattiva di Noto e del suo patrimonio storico culturale.

Ad integrazione del programma degli obiettivi sono già in corso INIZIATIVE COLLATERALI di progettazione come il Museo virtuale e la Scuola musicale. (comunicato stampa)


Presentazione del programma di valorizzazione del distretto culturale
Lunedì 4 febbraio 2002 ore 11.30
Roma, Associazione Civita – Piazza Venezia, 11
Lunedì 4 febbraio alle ore 11.30 presso la sede dell’Associazione Civita intervengono:

Dott. Gianfranco Imperatori, Segretario Generale dell’Associazione Civita
Arch. Sergio Pasanisi, per l’illustrazione del progetto
On. Nicola Bono, Sottosegretario del Ministero per Beni e le Attività Culturali
Dott. Fabio Granata, Assessore ai Beni Culturali ed Ambientali della Regione Sicilia
Dott. Raffaele Leone, Sindaco di Noto
Dott. Ivanhoe Lo Bello, Presidente dell’Associazione Provinciale degli Industriali di Siracusa
Dott. Bruno Marziano, Presidente della Provincia Regionale di Siracusa


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui