12 luglio 2002

Sicilia, un convegno sul turismo culturale

 

di

Palazzo Impellizzeri di Noto, dove ha sede l’Archivio di Stato, ospita sabato 13 luglio un importante Convegno organizzato dall’Associazione nazionale dei funzionari del Ministero per i beni culturali, di cui è Presidente Salvatore Italia, Direttore Generale nel Ministero per i beni e le attività culturali.
“Turismo e Cultura” il tema dell’incontro, quanto mai attuale, un binomio da cui si attende un rilancio della politica turistica del nostro Paese.
Ne discuteranno i Sindaci del comprensorio della Val di Noto, dirigenti dei beni culturali, esperti ed imprenditori, operatori culturali, personalità politiche. Tra i relatori Amedeo Ottaviani, Presidente dell’ENIT, Bernabò Bocca, Presidente FEDERALBERGHI, Mario Bevacqua, Vice Presidente dei Tour operator internazionali, Gianfranco Imperatori, Presidente del Consorzio Civita, gli assessori regionali ai beni culturali e al turismo Fabio Granata e Francesco Cascio.
Chiuderà i lavori Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, il quale ha anche una specifica delega del Governo per il turismo culturale. All’impulso determinante di Bono si deve la recente iscrizione dei siti della Val di Noto nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Un risultato prestigioso che pone le bellezze turistiche del comprensorio al centro dell’interesse mondiale, ma che, nello stesso tempo, impone la ricerca di efficaci soluzioni operative perché non solo le località ricche di splendide vestigia del barocco, ma l’intera Sicilia diventi la meta preferita del turismo nazionale ed internazionale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui