19 giugno 2003

Sorsi di pace, 11mila euro in beneficienza grazie alle etichette d’artista

 

di

Sono state aggiudicate tutte le 32 bottiglie d’autore all’asta il 7 giugno, presso le Distillerie Francoli di Ghemme, nel corso di Sorsi di pace nell’arte contemporanea. La cifra totale raccolta, che ammonta a 11.120 euro, sarà devoluta all’associazione umanitaria Emergency e contribuirà a completare la costruzione dell’ospedale di Goderich, in Sierra Leone.

Promossa dalle Distillerie Francoli insieme a Franco Patriarca, operatore vinicolo di Gattinara, e alla Galleria “Arte e altro” di Gattinara, l’iniziativa “Sorsi di pace nell’arte contemporanea” ha raccolto e messo all’asta i contributi di 32 artisti italiani e internazionali che, a titolo gratuito, hanno creato 32 etichette per altrettante bottiglie magnum di vino Gattinara e Ghemme DOCG.
Marmo, tela, feltro, e anche pongo, plastica, piombo e rame: i 32 artisti coinvolti hanno utilizzato i materiali più diversi, uscendo senza difficoltà – e spesso in modo sorprendente – dai limiti imposti dall’etichetta classica.

Un folto gruppo di persone, tra cui numerosi galleristi e addetti ai lavori, hanno seguito l’asta presentata da Lella Costa.
Tutte le opere partivano da una base d’asta comune stabilita in 100 euro, con rilanci di 20.
La quotazione più elevata è stata raggiunta dall’opera dell’artista egiziano Medhat Shafik, aggiudicata a 700 euro. Ottime le quotazioni raggiunte dalle opere di artisti locali come Carlo Re (500 euro) e dai nuovi giovani talenti emergenti dell’arte italiana come Paolo Maggis (480 euro).

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui