-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Nasce a Milano uno spazio espositivo interamente dedicato all’universo della musica sperimentale e d’artista. Un piccolo ambiente, completamente rosso, ospita il primo progetto di sound-art gallery, concepito da “Die Schachtel”, etichetta discografica indipendente.
L’idea? Dedicare un luogo alle contaminazioni tra arti visive/performative e sperimentazione sonora, cercando di veicolare l’ascolto e la visione attraverso forme espressive originali.
Atmosfera meditativa per il suggestivo opening: Arpa Eolia, dell’artista e musicista Franca Sacchi (Milano, 1940) è il titolo di una composizione musicale per pianoforte, che dà il nome all’intera installazione. Il piano viene suonato come una possente arpa, attraverso la manipolazione diretta delle corde, restituendo il timbro e il peso del corpo che le fa vibrare. Si liberano dei suoni corposi e aerei, poi alterati elettronicamente. Un intervento installativo materializza la musica si materializza nello spazio: sette corde d’acciaio sospese dal soffitto al pavimento, ancorate ad una trave dipinta d’oro, evocano uno strumento celeste, metafisico, un ponte sonoro sospeso sull’infinito.
Die Schachtel – Art Gallery
Milano, Via Monte Bianco, 48
opening 25 gennaio 2005
tel 02 463707
http://www.die-schachtel.com/
orari: martedì, mercoledì, giovedì; h. 15-19
[exibart]










…ma non era marco altavilla il curatore per eccellenza della sound art?…
posto fantastico, ci sono stato pochi giorni fa: davvero minuscolo ma incredibile, completamente rosso e saturo di suono sembra di entrare in un altra dimensione