11 marzo 2015

Sviluppare cultura e ricchezza locale, dopo un terremoto. Un nuovo workshop nell’Oltrepò mantovano per far crescere comunità

 

di

Il terremoto, come ha dimostrato il Distretto DOMInUS dell’Oltrepò mantovano, altra zona duramente colpita dalle scosse dell’Emilia del 2012, non è stato solo distruzione e disastro, ma ha permesso di costruire una sorta di nuova rete comunitaria, per reagire alla crisi post-sisma e ai problemi derivati all’economia e alla vita quotidiana dei singoli paesi della zona, per fortuna risparmiati dalle nefandezze aquilane delle new town e affini.
E i programmi dell’Associazione continuano e da venerdì, per una serie di cinque incontri fino al prossimo 22 marzo, va in scena “Cultura e Sviluppo Locale. Valorizzare insieme il patrimonio territoriale locale dopo il terremoto”. Stavolta ad essere protagonista il piccolo comune di Pegognaga. 
“Un evento dirompente come il terremoto rinforza la coscienza del valore del proprio territorio, del patrimonio culturale, storico, paesaggistico e di quello umano e professionale dei suoi abitanti. Fa accrescere la volontà, ma anche il bisogno di formare una “Comunità” attraverso azioni, eventi, feste, pubblicazioni, luoghi di ritrovo, percorsi di formazione e condivisione, momenti di coesione e scambio; di apprendere e scambiare saperi ed esperienze che siano in grado di permettere di pensare e costruire, in questo caso anche ricostruirsi come soggetti, in gruppi, in progetti, verso una sempre maggior consapevolezza di comunità coesa”, è la spirito degli appuntamenti del workshop, che vedranno come “animatori” tra gli altri anche Marzia Corraini, cofondatrice della casa editrice Corraini di Mantova premiata con il Compasso d’Oro, Francesco Rolleri, presidente della Provincia di Piacenza, che testimonierà la sua esperienza di progettazione partecipata e Alessandra Nuvolone, insegnante e esperta di scienze ambientali, cittadina di L’Aquila che racconterà alcuni progetti nati nel post terremoto che hanno avuto come matrice comune la voglia di rinascere e di costruire un futuro in modo attivo e partecipato. E alla fine dell’esperienza il Comune di Pegognaga conferirà ai partecipanti l’attestato di “Operatore culturale Qualificato”. L’Amministrazione inoltre darà risalto ai progetti di valorizzazione che emergeranno durante le sessioni e che incontrano le necessità ed il ritrovato spirito di valorizzazione del territorio in chiave contemporanea, e se ne valuterà una possibile realizzazione.
Crescere, insomma, di nuovo. Socialmente e responsabilmente, mettendo in scena una serie di scosse vitali. Per chi volesse mettersi in gioco: dominus@oltrepomantovano.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui