01 novembre 2016

Torino. Artissima e oltre/La settimana inizia con “theGIFER”, il festival internazionale dedicato all’arte delle GIF animate

 

di

L’art week torinese parte ufficialmente domani, nonostante diverse mostre nel “circuito” siano già state aperte, e parte con una “serata site specific”: è quella che hanno messo insieme Superbudda Creative Collective e theGIFER, ovvero il festival internazionale delle GIF animate, che si incontreranno sulle vetrate di via Valprato 68, trasformandosi in suoni, generati dal movimento delle icone, dalle loro immagini e colori, fino – assicurano gli organizzatori – a diventare un “glitch”, fino a comporre una sinfonia distonica che si ripete in loop, com’è nell’identità stessa delle gif.
Attenzione però: il festival mica si esaurisce qui, e la sera del 3 novembre approda poi al TORINO GRAPHIC DAYS, a coworking Toolbox di via Agostino Da Montefeltro, unendosi così al festival dedicato al visual design e organizzato da Print Club Torino. Il giorno successivo invece l’incontro sarà a Camera, e poi a NESXT, con un talk “about gif art”, per confrontarsi sull’identità di un prodotto che ha nella sua circolarità, brevità e presenza digitale una peculiarità fondante.
Al cinema Massimo, alle 16 del 5 novembre invece avrà luogo la proiezione di theGIFER film, ovvero il film con tutte le gif in concorso presentate per categorie, per poi chiuedere idealmente il percorso di questa prima manifestazione nomade che arriva a Torino da NESXT, dove continueranno le proiezioni delle gif #drawing #3Danimation/drawing e #mixedmedia, in via Quittengo 35, fino all’1 della notte. Pronti, attenti, via!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui