Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Dopo Eccher e Beatrice Merz, e dopo le voci che volevano candidato Francesco Bonami, che invece non ha “applicato”, ecco la notizia tanto attesa: dal 1 gennaio 2016 sarà Carolyn Christov-Bakargiev, altro nome dato parecchio probabile negli scorsi mesi, ad avere il posto di direttore a Rivoli e GAM.
«Esprimo profonda soddisfazione per la nomina di Carolyn Christov-Bakargiev. La sua professionalità, la sua esperienza e l’indiscussa autorevolezza maturate in contesti internazionali di grande prestigio saranno le fondamenta su cui si costruirà un nuovo percorso che porterà GAM e Castello di Rivoli a diventare uno tra i più importanti poli d’arte moderna e contemporanea internazionali», ha dichiarato la Presidente di Torino Musei Patrizia Asproni. E non c’è dubbio che Christov-Bakargiev (nata nel New Jersey, 1957) sia tra i più accreditati curatori di arte contemporanea a livello internazionale, dalla prossima Biennale di Istanbul alla sua carica di Direttore Artistico di dOCUMENTA 13. A Rivoli, in qualche modo, è un ritorno di fiamma: la curatrice e critica era stata anche direttore ad interim del Castello nel 2009.
Un’ottima scelta, insomma, quella della Commissione internazionale formata da Gabriella Belli, Bernard Blistène e Francesco Manacorda, che hanno vagliato qualcosa come 171 candidature. Appuntamento a martedì 15 settembre, per le presentazioni ufficiali.












