21 febbraio 2016

Torino e i grandi miti: da Marilyn Monroe all’India dei Beatles fino agli Impressionisti, una serie di mostre “very popular”

 

di

Sarà che il 2015 è stato un anno d’oro per la Fondazione Torino Musei, come vi avevamo raccontato, o sarà che la direzione del “pop” è quella giusta con il pubblico? Fatto sta che la città più “contemporanea” d’Italia schiera per il 2016 – come comunicato dalla Presidente di Fondazione Torino Musei, Patrizia Asproni – una serie di mostre che, possiamo starne certi, attireranno frotte di pubblico. 
Bastano due nomi: Marilyn Monroe e Beatles. 
Della grande diva, scomparsa nell’agosto del 1962 in circostanze mai chiarite del tutto, e musa di Andy Warhol, saranno esposti al pubblico oggetti, lettere e vestiti, a Palazzo Madama (dal prossimo luglio). 
Al MAO, che recentemente ha messo alla sua testa il nuovo direttore Marco Biscione arriveranno invece i Beatles, indagati nel loro rapporto con l’India. Anche questa una prova generale di un nuovo successo che tenti di coinvolgere sempre più pubblico?
E che dire, poi, della mostra “Da Poissin agli Impressionisti”, che si terrà a Palazzo Madama a partire dall’11 marzo, a cui seguirà l’esposizione di una tavola di Antonello da Messina proveniente dal Museo Regionale della città siciliana, in un nuovo percorso di “art sharing” che prevede prestiti e scambi con altre istituzioni museali?
Se sono rose fioriranno, e le premesse ci sono. Speriamo che il tutto non venga tradito da un lato un po’ troppo sensazionalistico. Aggiornamenti in corso. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui