28 maggio 2004

Torino, la galleria Persano adocchia le archeologie industriali e ne fa un evento

 

di

Quando qualcuno storce il naso riferendosi ai galleristi che operano a Torino, adducendo il fatto che non producono le mostre e sono poco coraggiosi, hanno solo parzialmente ragione. Perché si dimenticano di almeno due nomi, Guido Costa e Giorgio Persano.
La galleria di quest’ultimo, in collaborazione col “Settore periferie” del comune di Torino e Zucca Architettura, prende in prestito per una giornata -più altre dieci su appuntamento- una tipografia risalente al 1919. E all’interno della struttura archeologicamente industriale si snoda la personale di Paolo Grassino (Torino, 1967) intitolata Fresh Kills, in “onore” della discarica newyorkese che, ormai chiusa, è stata riaperta per piazzarvi i detriti delle Torri Gemelle. Le opere di Grassino permetteranno di compiere un percorso unico, anche perché il complesso è destinato ad essere parzialmente abbattuto. (marco enrico giacomelli)

articoli correlati
Grassino fra i partecipanti di “ECOfficine” alle ex ferriere Fiat
Personale alla Gam di Torino
link correlati
Il progetto “Periferie” a Torino


29.V.2004 – h. 10-20
Paolo Grassino – Fresh Kills
Ex fabbrica “Nebiolo”
Via Bologna angolo c.so Novara – Torino
Ingresso libero
Info: Galleria Persano: tel. 011-835527; fax 011-8174402; info@giorgiopersano.com; www.giorgiopersano.com . ParoleMOLEste: Massimo Bonato; massimo_bonato@tiscali.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui