15 dicembre 2004

Torino, per Natale l’artigianato incontra l’arte a Palazzo Cisterna

 

di

Organizzata su diversi percorsi tematici, la mostra Arte & Arti a Palazzo propone nell’atrio di rappresentanza L’arte del Restauro. Le botteghe della Scuola per Artigiani Restauratori di Torino, ospitate nella struttura del Sermig-Arsenale della Pace, espongono una selezione dei loro percorsi formativi e professionali, dalle vetrate artistiche al mosaico, passando per il restauro ligneo e la doratura, fino a giungere all’arte del ferro, del gesso e delle terraglie.
Il percorso espositivo prosegue nella Loggia di Sala Marmi con i Sogni ricamati dell’Associazione Culturale “Dipingere con l’Ago” di Moncalieri. Il ricamo vittoriano e le sue attualizzazioni sono proposte con un’iconografia del Natale, insolita e di grande delicatezza attraverso Angeli e Babbi Natale della tradizione occidentale e orientale, dall’Ottocento ad oggi.
Nel corridoio della Quadreria verranno ospitati i Gioielli d’Artista, realizzati dalla Scuola per Orafi “E. G. Ghirardi” di Torino. Dieci artisti piemontesi, Campagnoli, Cappellari, Casorati, Ceriana Mayneri, Chiono, Cordero, Ghiotti, Preverino, Sasso, Soffiantino, si cimentano con l’ideazione di oggetti destinati all’ornamento della persona che i ragazzi della Scuola per Orafi, con la collaborazione dei docenti ed il “tutoraggio” di alcuni importanti laboratori orafi del torinese, hanno tradotto in gioielli di assoluta portabilità.


Inaugurazione: Giovedì 16 dicembre, ore 17.30
Palazzo Cisterna – Torino
Fino all’8 gennaio 2005
orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19; il sabato dalle 9 alle 12


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui