Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Alle porte la settima edizione di MusicalZOO, la manifestazione dedicata alla cultura musicale che esplora anche altre discipline, con uno sguardo sempre attento sull’arte contemporanea. La rassegna si terrà da domani al 26 luglio al Castello di Brescia, negli spazi un tempo adibiti allo zoo cittadino, e si concentrerà sul tema #beyondspecies, un invito ad oltrepassare le barriere di generi e stili.
Al ricco programma musicale – che quest’anno vedrà Filastine, Corrado Bucci, Bewider, Verdena, Dadamatto, Populos, Machweo, Omake, Mulai, Daam, Pins, Summer Camp, Ovlov, S/V/N Showcase: Powell, Mai Mai Mai, Aucan, Gazelle Twin, A Copy For Collapse, Lucy, Happa, Barks, Senderflos, Train To Root, The Patois Brothers, Fratelli Quintale, Rehab – si affiancheranno numerosi eventi dedicati all’arte.
Un intero spazio ai piedi delle Mura Viscontee e della Torre dei Prigionieri, expoZOOne a cura di Gabriele Falconi, sarà riservato interamente all’arte contemporanea e alle sperimentazioni video e cinematografiche.
Il festival aprirà la sua sezione dedicata all’arte con 6PM Your Local Time Europe, evento ideato da Fabio Paris, a cura di Link Art Center, che unirà 400 realtà del contemporaneo in tutta Europa che inaugureranno nello stesso orario, le sei del pomeriggio, una serie di mostre per creare attraverso la rete la più grande mostra europea mai realizzata.
La manifestazione proseguirà poi con Rendere visibile l’invisibile: architettura disegnata in Italia presso gli spazi della Cannoniera, una conferenza moderata da Angela Rui che vedrà come protagonisti gli architetti Beniamino Servino e Carmelo Baglivo, per riflettere intorno ai possibili sviluppi della disciplina.
Non mancheranno anche aree dedicate alle opere video, come il visual set del cult post-apocalittico Mad Max e la proiezione del film documentario Hometown, girato dal collettivo Zimmerfrei nel campo nomade fondato dalla Mutoid Waste Company a Santarcangelo di Romagna nel 1990.
Il 24 luglio andrà in scena Materia Sonica a cura di Dario Bonetta, Rossella Moratto e Fabio Volpi in collaborazione con la galleria A+B Contemporary Art. Il progetto consiste in un insieme di opere audio e video dal carattere performativo ed alcune installazioni, sotto il filo conduttore del rapporto tra materia e suono.
Sabato 25 sarà la volta di Nightswimming di Giovanna Silva, un’analisi della storia delle discoteche italiane intese come fenomeno sociale, antropologico e architettonico, raccontate da architetti, dj, intellettuali e fotografi. A chiusura VILLΔ e In Fact and In Fiction presentano Andante moderato in spiaggia, una serata in cui si alterneranno Pierre Bastien, compositore polistrumentista francese, la proiezione di Allegoria del filmaker Francesco Bertocco e de Il preteso corpo di Alberto Grifi e il live del duo romano Heroin in Tahiti.
Per gli amanti della fotografia il 22 luglio inaugurerà presso il Grande Miglio la mostra FRAMES a cura di Elena Di Raddo e Fabio Paris, evento collaterale che espone i lavori di 20 fotografi bresciani under 35: Arnaldo Abba, Erminando Aliaj, Mario Barnabi, Naima Bettinsoli, Nicolò Brunelli, Tommaso Cuccia, Rita Duchi, Davide Fogazzi, Nicola Garzetti, Michele Gusmeri, Danilo Ligato, Karim El Maktafi, Oriella Minutola, Sami Oliver Nakari, Gloria Pasotti, Anastassia Semenova, Giulio Tonincelli, Carloalberto Treccani, Roberto Zambelli e Stefania Zorz.










